Saint-Emilion Grand Cru Chateau Corbin Michotte 2018
Château Corbin Michotte

Saint-Emilion Grand Cru Chateau Corbin Michotte 2018

Chateau Corbin Michotte's Saint-Emilion Grand Cru is Red Bordeaux from the 'Rive droite'. In the right bank tradition, Merlot is the most widely used grape variety. A dark, impenetrable red, it offers a complex bouquet of black fruits, subtle hints of spices such as vanilla. In the mouth it is enveloping and silky, with soft tannins and a balanced structure. Warm, harmonious and velvety, it is balanced by a fresh finish that prepares the mouth for a new sip

Not available

89,60 
Awards
92James Suckling

Features

Denomination

Saint Emilion AOC

Vines

Merlot 65%, Cabernet Franc 30%, Cabernet Sauvignon 5%

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

23 months in new barrels and steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAINT-EMILION GRAND CRU CHATEAU CORBIN MICHOTTE 2018 DESCRIPTION

Chateau Corbin Michotte Saint-Emilion Grand Cru è un’espressione del territorio bordolese di Saint-Emilion dal gusto pieno, intenso ed elegante. Lo Chateau Corbin Michotte è stato fondato nel 1726 nella zona di Corbin, al confine con l’areale di Pomerol, vicino a mostri sacri dell’enologia di Bordeaux come Cheval Blanc e Petrus. Dal 1760 la tenuta è guidata dalla famiglia Boidron, oggi rappresentata dalla figura di Jean-Noel, ex professore presso l’Istituto di Enologia di Bordeaux, coadiuvato dai figli Hubert, Emmanuel e Isabelle, che rappresentano l’ottava generazione vinicola della famiglia. In particolare, Hubert è responsabile dei vigneti e delle vinificazioni, Emmanuel si occupa dell’aspetto commerciale mentre Isabelle è impegnata nella parte amministrativa.

Il Saint-Emilion Grand Cru Chateau Corbin Michotte deriva da un assemblaggio di Merlot (65%), Cabernet Franc (35%) e Cabernet Sauvignon (5%). Queste varietà, rappresentate da ceppi di oltre 35 anni di età media, sono coltivate senza l’impiego di erbicidi su terreni sabbiosi caratterizzati da un’abbondante presenza di ghiaia, silice e ferro. Alla raccolta manuale segue l’ammostamento delle uve in vasche di cemento, dove la fermentazione alcolica si realizza a temperatura controllata a contatto con le bucce. Successivamente, la massa è posta a invecchiare in botti di rovere francese, nuove al 70%, e in vasche di acciaio inox per un periodo complessivo di 23 mesi fino all’imbottigliamento finale.

Chateau Corbin Michotte Saint-Emilion Grand Cru è rosso rubino intenso e impenetrabile. Dal calice emergono sentori fruttati di ciliegia, mirtillo e prugna che si fondono con richiami balsamici e aromi di spezie dolci come il cacao e la vaniglia derivanti dal passaggio in legno. Intenso e potente al palato, dove il calore avvolgente risulta ben supportato dalla trama tannica setosa e dalla freschezza che accompagna l’epilogo.

Colour

Deep, impenetrable ruby red

Scent

Cherry, blueberry, plum, cocoa, vanilla

Taste

Silky, powerful and intense, high heat, cool on the finish

Temperature
18°-20°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can cellar it for over 10 years
GuideYearScoreQuote
James Suckling201892 / 100Outstanding Wine

Château Corbin Michotte

AddressChâteau Corbin Michotte, 1 Croque-Michotte - 33330 Saint-Émilion (Francia)

Perfect to drink with

alt text

Game

alt text

Ham and salami

alt text

Red Meat Stew

alt text

Aged Cheese

alt text

Risotto with Meat