Saint Romain Blanc 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2020
BEST PRICE
Domaine de Bellene

Saint Romain Blanc 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2020

Not available

37,90 

Features

Denomination

Saint-Romain AOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SAINT ROMAIN BLANC 'VIEILLES VIGNES' DOMAINE DE BELLENE 2020 DESCRIPTION

Il Saint-Romain Blanc ‘Vieilles Vignes’ del Domaine de Bellene è uno Chardonnay della Borgogna dotato di caratteristici profumi minerali e di frutta secca. L’AOC di Saint-Romain prende il nome dall’omonimo piccolo villaggio situato nella Côte de Beaune, appena a ovest dei comuni di Auxey-Duresses, Meursault, Volnay e Pommard, rispetto ai quali si trova a un’altitudine leggermente maggiore che determina un microclima più fresco. Questa condizione risulta particolarmente favorevole in tempi recenti a causa del riscaldamento climatico, con le uve che raggiungono la piena maturazione conservando per acidità e composti aromatici.

Il ‘Vieilles Vignes’ Domaine de Bellene Saint-Romain Blanc viene realizzato con uve Chardonnay in purezza da viti di 55 anni di età media, con le più vecchie impiantate nel lontano 1930, coltivate all’interno di 7 differenti parcelle adiacenti di quasi 2 ettari di estensione complessiva. Il suolo è costituito da argilla e calcare, l’esposizione va da sud a est e l’altitudine sfiora i 380 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica e la raccolta viene effettuata unicamente quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione. In cantina i grappoli subiscono una pressatura lunga e delicata, seguita da 2 giorni di decantazione. Il mosto ottenuto viene quindi convogliato per gravità in demi-muids, botti di rovere da 450 litri e botti borgognone da 228 litri, per il 90% di più passaggi, contenitori nei quali si realizza la fermentazione alcolica e la maturazione di 12 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il Saint-Romain Blanc Domaine de Bellene ‘Vieilles Vignes’ ha un colore giallo paglierino intenso dalle brillanti sfumature verdoline. Al naso si susseguono aromi di mela, pesca e agrumi, nonché sentori noce, legni pregiati e pietra focaia. L’assaggio, succoso e saporito, spicca per la vivace freschezza e l’elegante finale minerale.

Temperature
8-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Domaine de Bellene

Foundation Year2005
Vineyard hectares24
Address39, Rue du Faubourg Saint-Nicolas - 21200 Beaune (Francia)

Perfect to drink with

alt text

Fish Stew

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

White Meat

alt text

Fresh Cheese

alt text

Risotto with Vegetables