New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Sake Junmai Daiginjo Amabuki White - 72cl
Amabuki

Sake Junmai Daiginjo Amabuki White - 72cl

Amabuki's 'White' is a Junmai Daiginjo Sake made with Sagabiyori rice from Saga Prefecture. This 'sakagura' uses yeasts extracted from the flowers and for this sake it uses Oshiroibana flowers, known as 'bella di notte' in Italy. The nose is distinguished by intense hints of pear and red apple. On the palate, the aromatic persistence and rich flavour is striking. To be drunk cold with cold dishes or slightly warmed with hot dishes

34,90 

Features

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

72 cl Bottle

SAKE JUNMAI DAIGINJO AMABUKI WHITE - 72CL DESCRIPTION

Il Sake Junmai Daiginjo Amabuki White della storica sakagura Amabuki Shuzo si configura come un sake di pregevole qualità, testimone della lunga tradizione e delle tecniche produttive peculiari e raffinate di questa sakagura del sud del Giappone. Una delle pratiche adottate da Amabuki Shuzo che più incide sulla qualità finale dei suoi sake è la scelta del lievito impiegato in fase di fermentazione. Infatti la sakagura non utilizza i classici lieviti impiegati nella produzione del sake, bensì dei lieviti isolati da diverse specie di fiori, per questo denominati “lieviti fiore”. Nella fattispecie, per questo Sake Junmai Daiginjo, categoria tra le più pregiate in assoluto, sono adottati lieviti isolati dal fiore della pianta bella di notte, originaria del Messico e dell’America Centrale.

L’Amabuki White Sake Junmai Daiginjo viene prodotto a partire da riso della varietà Sagabiyori coltivato nella prefettura di Saga. Dopo la raccolta il riso è lucidato fino a un grado di brillatura di ben il 50%, il che significa che il restante 50% del chicco, rappresentato dalla parte più esterna, viene rimosso. Questo valore rientra dunque nella tipologia Junmai Daiginjo. Successivamente il riso è sottoposto alla cottura a vapore per poi essere inoculato con il Koji, caratteristico fungo che demolisce gli amidi in zuccheri semplici fermentescibili. Segue la fermentazione alcolica operata dai lieviti isolati dal fiore della pianta bella di notte, in grado di conferire al sake intensi profumi fruttati.

L’aspetto del Sake Amabuki White Junmai Daiginjo di Amabuki Shuzo è trasparente e cristallino. Il bouquet aromatico si compone di intensi e complessi richiami di frutta a polpa bianca e fiori, sensazioni che si ritrovano al palato assieme a una morbidezza avvolgente. Persistente e di pregevole ampiezza il finale gustativo.

Colour

Crystalline, clear and limpid

Scent

Intense and fragrant, with hints of red apple and pear

Taste

Rich and highly fragrant, very persistent, with a dry, clean bite