New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Salice Salentino Riserva Produttori di Manduria 2020
Produttori di Manduria

Salice Salentino Riserva Produttori di Manduria 2020

Salice Salentino by Produttori di Manduria is a smooth and fruity red wine born from 25 years old sapling vines, aged in oak barrels and in barriques. Perfumes of red fruits, black cherries and wild berries are combined to toasted and spices nuances in a smooth, dry nad Mediterranean taste

Not available

Vintages:
2020
2021
9,90 

Features

Denomination

Salice Salentino DOC

Vines

Negroamaro 85%, Malvasia Nera 15%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

25 years old sapling vines

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months in barriques and in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SALICE SALENTINO RISERVA PRODUTTORI DI MANDURIA 2020 DESCRIPTION

Il Salice Salentino Riserva della cantina Produttori di Manduria è un vino rosso morbido e di buona struttura ottenuto da uve principalmente Negroamaro e da una piccola percentuale di uve Malvasia Nera. Le vigne, utilizzate per produrre questo gradevole rosso, hanno un’età media di circa 25 anni e sono allevate con il tradizionale metodo ad alberello pugliese che consente di riparare i grappoli dai forti venti e massimizzare la resa in termini di approvvigionamento di acqua e sali minerali per la vite in periodi di estrema siccità. La cantina, che è una cooperativa che rappresenta ben 400 produttori della zona, dispone di una superficie vitata di ben 900 ettari e mette in atto la “lotta integrata”, ossia una serie di accorgimenti per proteggere le colture e nello stesso tempo ridurre drasticamente l’uso di fitofarmaci dannosi per la vite stessa.

Il Riserva Salice Salentino dei Produttori di Manduria viene prodotto con uve, vendemmiate generalmente verso la seconda metà di settembre e pigiadiraspate in cantina per ottenere il mosto atto a essere poi sottoposto a fermentazione alcolica. Dopo la fermentazione, che avviene per alcune settimane in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, il vino viene fatto affinare per minimo due anni di cui circa 6 mesi in botti miste tra barrique e botti grandi di rovere. Si effettua poi il blend delle due varietà e una volta raggiunto l’equilibrio desiderato si procede all’imbottigliamento.

Il Salice Salentino Produttori di Manduria si presenta alla vista di un colore rosso rubino con sfumature granate. Al naso compaiono intensi sentori di frutta matura a polpa rossa, tra cui l’amarena e il ribes, note di erbe aromatiche mediterranee, spezie dolci e accenni di tostato e di legno. In bocca è un vino fresco, morbido e piacevole, con un’ottima beva e una buona persistenza giocata su note fruttate e caratteristiche mediterranee.

 

Colour

Ruby red with garnet highlights

Scent

Fruity and slightly toasted, of black cherries, wild berries, aromatic herbs and noble woods

Taste

Smooth, warm, fruity, spicy, dry and persistent