New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Sancerre Lucien Crochet 2022
Crochet Lucien

Sancerre Lucien Crochet 2022

The Sancerre by Lucien Crochet is a young, fresh and very mineral white wine from the Valley of the Loire, vinified and aged only in steel tanks. Its aromatic profile is typical, expressive and territorial, but also simple and pleasant. It has perfumes of yellow fruits, citrus and flint and a fresh, savory, harmonic and citrusy taste

Not available

Vintages:
2022
2023
24,50 

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In chalky soils rich in clay and limestone

Vinification

Pressing and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SANCERRE LUCIEN CROCHET 2022 DESCRIPTION

Il Sancerre della cantina Lucien Crochet è un vino bianco fresco ed elegante prodotto in Valle della Loira, regione francese anche conosciuta con l’appellativo di “Giardino di Francia”. Il Sancerre di Crochet è ottenuto da uve Sauvignon Blanc in purezza provenienti da vigne situate su colline caratterizzate da suoli di origine kimmerigiana con rocce calcareo-argillose che conferiscono a questo bianco una buona struttura e una grandissima mineralità. La cantina, che possiede circa 35 ettari di vigneti, di cui la maggior parte allevati a Sauvignon Blanc, è oggi gestita dalla terza generazione che è sempre attenta a sperimentare nuove cuvée e rappresenta una delle più grandi realtà, in termini di dimensioni, dell’appellation di Sancerre.

Il Sancerre di Crochet è prodotto da uve accuratamente selezionate e vendemmiate a mano, i cui grappoli interi, portati in cantina, vengono separati dalle bucce utilizzando una pressa pneumatica che delicatamente va a schiacciare gli acini. Il mosto così ottenuto è sottoposto a una decantazione a freddo per circa 24 ore ad una temperatura di 6°C in contenitori di acciaio inox in maniera da far depositare eventuali sedimenti. A questo punto si svolge la fermentazione alcolica, che avviene a temperatura controllata in contenitori di acciaio inox. Dopo circa un anno dalla vendemmia il vino, prima filtrato e poi imbottigliato, è finalmente pronto per essere messo in commercio.

Il Sancerre di Lucien Crochet si presenta alla vista di un colore giallo paglierino scarico, con al naso sentori di frutta bianca matura e frutta a nocciolo, tra cui il melone e l’albicocca, profumi di fiori, tra cui i fiori di sambuco, per finire su note minerali di pietra focaia e di erbe aromatiche che ricordano la salvia. In bocca è molto fresco e verticale, con note gessose che richiamano il terroir da cui proviene, miste a note di fiori di sambuco e di albicocca. Questo Sauvignon Blanc di Crochet è un bianco elegante e complesso prodotto da una cantina rinomata per il suo stile unico, infallibile e impeccabile.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Fruity and mineral, with delicate notes of citrus fruits, yellow fruits and flint

Taste

Fresh, pleasant, savory and mineral, with a citrusy persistence