New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Sancerre Rouge 'Origine' Matthias et Emile Roblin 2022
Roblin Matthias Et Emile

Sancerre Rouge 'Origine' Matthias et Emile Roblin 2022

The Sancerre Rouge "Origine" is a red wine with personality from Pinot Noir grapes of the Loire which is aged in wood for 10-12 months. The bouquet smells of juicy red fruit, cherry, floral accents and mineral essences. On the palate it shows a medium intensity body, with an elegant and refined texture, supported by a pleasant freshness and a delicate tannin

Not available

26,00 

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

30-year-old vines on clay-limestone and clay-silt soil

Vinification

Fermentation in steel at controlled temperature

Aging

10-12 months in wooden vats and 600-litre barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SANCERRE ROUGE 'ORIGINE' MATTHIAS ET EMILE ROBLIN 2022 DESCRIPTION

Il Sancerre Rouge “Origine” di Matthias et Emile Roblin è l’etichetta che meglio rappresenta il volto e le caratteristiche tipiche del Pinot Noir della Valle della Loira. Il vitigno borgognone si è adattato molto bene al clima fresco e ai terreni prevalentemente calcarei del territorio a nord di Sancerre. Rappresenta un’interpretazione di Pinot Noir nel segno della finezza e della freschezza espressiva, molto interessante per tutti gli appassionati di questo celebre vitigno. L’affinamento in legno permette al vino di evolvere verso note più mature, senza però perdere l’impronta varietale.

“Origine” è un Sancerre Rouge che nasce nella splendida regione della Valle della Loira. Il Domaine Matthias et Emile Roblin è una realtà di carattere familiare, che gestisce una tenuta divisa in una quarantina di parcelle, che compongono un piccolo mosaico di vigne che ha un’estensione complessiva di una ventina di ettari, situati tra Maimbray e Sury-en-Vaux, a nord della celebre città di Sancerre. La vigna è gestita in perfetta armonia con l’ambiente. Non vengono utilizzati insetticidi o pesticidi chimici e gli interfilari sono lasciati inerbiti per favorire la biodiversità ambientale. Grazie al clima fresco e a suoli d’antica origine marina, ricchi di calcare e fossili, il Pinot Noir ha trovato un habitat ideale per esprimersi con finezza ed eleganza. Tutti i processi di vinificazione e affinamento si svolgono nel massimo rispetto di una materia prima d’eccellente qualità, con l’intento di far emergere il profilo varietale delle uve e il carattere minerale del terroir.

Il vino Sancerre Rouge “Origine” del piccolo Domain artigianale di Matthias et Emile Roblin è una versione particolarmente interessante e riuscita di Pinot Noir, in una terra generalmente famosa per i bianchi. Proprio la connotazione pedoclimatica del terroir dona al vino un profilo di grande finezza, che sarà particolarmente apprezzato dagli amanti dei rossi eleganti e sottili. Le uve sono scelte da vigneti di circa 30 anni d’età, coltivati su suoli di matrice calcareo-argillosa con presenza di limo. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura in botti da 600 litri per un periodo di 10-12 mesi prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con lievi nuances granato. Il profilo olfattivo regala profumi floreali, aromi di piccoli frutti rossi, ciliegia, prugna e delicate note speziate. Al palato è di medio corpo con aromi delicati e fragranti e una tessitura tannica sottile. Il finale è di buona persistenza con una chiusura fresca e minerale.

Colour

Ruby red with garnet hues

Scent

Notes of wild berries, cherry, plum, spicy pepper, red flowers and mineral stamps

Taste

Of medium intensity, fresh, fine, pure and of fine minerality