Sangiovese di Romagna Superiore 'I Mandorli' Nicolucci 2023
Fattoria Nicolucci

Sangiovese di Romagna Superiore 'I Mandorli' Nicolucci 2023

10,00 

Features

Denomination

Romagna DOC

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE 'I MANDORLI' NICOLUCCI 2023 DESCRIPTION

Il Sangiovese di Romagna Superiore “I Mandorli” Nicolucci è un vino in cui pulizia aromatica, schiettezza e un sorso asciutto e morbido al contempo convivono con armonia. Il naso è avvolto da tonalità principalmente fruttate e floreali, che aprono a un sorso a dir poco beverino in bocca. Brillante esempio di Sangiovese romagnolo, “I Mandorli” è il simbolo di una cantina tra le più antiche e prestigiose dell’intero territorio, capace negli ultimi decenni di proiettare tradizioni secolari nel futuro del vino, bilanciando saperi antichi a tecniche e visioni innovative. Un’etichetta decisamente gastronomica, da avere sempre a disposizione all’interno della propria riserva personale.

“I Mandorli” Nicolucci è un Sangiovese di Romagna Superiore che nasce dall’utilizzo in purezza del Sangiovese. Le viti di questa varietà crescono in vigneti situati a oltre 300 metri sul livello del mare, in terreni caratterizzati da un sottosuolo ricco di tufo, argilla, calcare e zolfo. Sia in vigna che in cantina si seguono metodi di lavoro tradizionali, tramandati di generazione in generazione. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox, e il successivo affinamento si svolge in vasche di cemento vetrificato, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato.

Il Sangiovese di Romagna Superiore “I Mandorli” Nicolucci si sviluppa nel calice con un colore rosso rubino, limpido e luminoso. La frutta appena colta si affaccia al naso con sfumature diverse, arricchita anche da cenni più floreali e lievi rimandi erbacei. All’assaggio è di buon corpo, con una beva coinvolgente, da cui emerge un tratto di grande bevibilità. Un’etichetta che si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, da provare in tavola sia all’ora dell’aperitivo, composto da affettati, salumi e formaggi freschi, sia a tutto pasto, in abbinamento a primi accompagnati da un buon ragù di carne.   

Temperature
16°-18°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Fattoria Nicolucci

Foundation Year1885
Vineyard hectares12
Annual production90.000 bt
WinemakerAlessandro Nicolucci
AddressVia Umberto Primo, 21 - 47016 Predappio Alta (FC)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Fresh Cheese

alt text

Aged Cheese