Sangiovese di Romagna Riserva “Frutti Rossi” is an intense wine that i salso subtle and taut, produced with vinification in steel taks and maturation for 12 months in barriques. As the name suggests, it smells of red fruits and delicate spices. The taste is clear and intense, with a good freshness and lively tannins
Not available
Il Sangiovese di Romagna Riserva “Frutti Rossi” della Fattoria Monticino Rosso è un’interpretazione tipicamente territoriale di questo grande vitigno a bacca rossa principalmente diffuso nel centro Italia. Sui dolci rilievi collinari preappenninici, si esprime con particolare eleganza e finezza. L’affinamento in legno regala un vino dal profilo piuttosto morbido e armonioso, con piacevoli aromi di frutta rossa e delicate note evolutive, che vanno ad ampliare il corredo aromatico. La freschezza finale, tipica dell’uva Sangiovese, dona al vino un sorso scorrevole e dinamico, di particolare piacevolezza gustativa.
“Frutti Rossi” è un Sangiovese di Romagna Riserva prodotto dalla Fattoria Monticino Rosso nella zona collinare di Imola. Fondata a metà degli anni ’60, l’azienda è progressivamente cresciuta fino ad arrivare agli odierni 37 ettari, di cui una ventina dedicati a vigneto, tutto coltivato con le uve tipiche del territorio, Sangiovese, Albana e Pignoletto, oltre che con qualche varietà internazionale come il Cabernet Sauvignon. Il clima dolce permette alle uve di maturare lentamente con una buona ricchezza aromatica. La filosofia della Fattoria Monticino Rosso è basata sulla realizzazione di vini che sappiamo dare espressione e valorizzare le caratteristiche del territorio, con processi di vinificazione e affinamento rispettosi degli aromi varietali delle uve, senza interventi troppo invasivi, in modo da proporre sempre vini genuini e riconoscibili.
Il Riserva “Frutti Rossi” Sangiovese di Romagna della Fattoria Monticino Rosso è un vino, che fin dal nome scelto, dichiara subito la sua vocazione piacevolmente immediata ed espressiva, fedele all’impronta varietale degli aromi classici dell’uva Sangiovese. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio, con macerazione sulle bucce di circa 3 settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in barrique di rovere francese di secondo passaggio. Nel calice ha un colore rosso rubino luminoso e brillante con lievi riflessi granato. Il profilo olfattivo si apre su aromi di ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa, sfumature floreali, sentori speziati e lievi ricordi boisé. Al palato ha una buona struttura, con aromi fragranti e una tessitura tannica fitta ed evoluta. Il finale è armonioso, con una chiusura fresca e persistente. Perfetta espressione del territorio, è un rosso da abbinare ai primi piatti ricchi della cucina romagnola.
Bright ruby red
Subtle and fruity, with rich scents of ripe red fruits, wild berries, dried red flowers and delicate spices
Clean, intense, fresh, fruity and taut, with smooth and lively tannins