The Sangiovese Romagna Bertinoro "Colombarone" from Tenuta La Viola winery is a red wine that fully represents the winery and its vineyards, which grow around via Colombarone, which rises from the plains to the Bertinoro hill. A warm and structured red wine, which expresses deep notes of cherry and berries, accompanied by slight floral nuances of rose and violet and pleasant spicy hints due to the aging in wood. The palate is rich and enveloping, very juicy, supported on the finish by a pleasant and refreshing mineral vein
Il Romagna Sangiovese Bertinoro "Colombarone" costituisce un’espressione di Sangiovese succosa e avvolgente prodotta dalla cantina a conduzione famigliare Tenuta La Viola. Si tratta del biglietto da visita della tenuta, la prima etichetta realizzata da Stefano Gabellini nel 1998, nata da una selezione di uve provenienti dai vigneti di media età. Questa bottiglia rappresenta un’efficace introduzione al Sangiovese e al territorio di Bertinoro, con il suo microclima unico e i suoi terreni argilloso-calcarei ricchi di antichi sedimenti marini. In etichetta è raffigurata via Colombarone, strada che dalla pianura sale fino al colle di Bertinoro tra i vigneti di proprietà di Tenuta La Viola.
"Colombarone" Sangiovese di Romagna Bertinoro Tenuta La Viola è un 100% Sangiovese da vigne di proprietà condotte in agricoltura biologica certificata. Le viti sono impiantate su suoli argillosi e calcarei a un’altitudine media di 100 metri sul livello del mare. Quando gli acini hanno raggiunto il grado di maturazione ideale si procede con la vendemmia manuale e l’attenta cernita dei grappoli in campo. In cantina, la fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e a contatto con le bucce, seguita da circa 6 mesi di invecchiamento tra acciaio, barrique e tonneau usati. A seguito dell’assemblaggio e dell’ulteriore riposo di 6 mesi in bottiglia il vino viene infine commercializzato.
Rosso rubino intenso dai riflessi violacei è il colore del Sangiovese Romagna Bertinoro "Colombarone" di Tenuta La Viola. L’olfatto evoca aromi profondi di ciliegia e frutti di bosco, accompagnati da descrittori floreali di violetta e da lievi sentori speziati e minerali. In bocca è pieno e ricco, avvolgente e succoso, dal tannino morbido e il persistente finale leggermente sapido.
Intense ruby red with violet hues
Deep notes of cherry and berries, accompanied by floral aromas of violet and slight mineral and spicy hints
Full and rich mouthfeel, enveloping and juicy, slightly savory on the long, lingering finish