New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Sangiovese Romagna 'Oddone' Tenuta La Viola 2023
Tenuta La Viola

Sangiovese Romagna 'Oddone' Tenuta La Viola 2023

Vintages: 2022
2023
11,70 

Features

Denomination

Romagna DOC

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SANGIOVESE ROMAGNA 'ODDONE' TENUTA LA VIOLA 2023 DESCRIPTION

‘Oddone’ Sangiovese Superiore Romagna è un’etichetta realizzata da Tenuta La Viola ricercando l’accessibilità e piacevolezza di beva, qualità che si ritrovano in ogni sorso di questo Sangiovese in purezza. Infatti, il pensiero che ha portato alla nascita di ‘Oddone’ con l’annata 2005 è quello secondo cui quando si cerca un momento di spensieratezza e svago gustare vini semplici è la scelta migliore. Non a caso, l’appellativo ‘Oddone’ richiama l’omonimo personaggio di Bertinoro vissuto nel XI secolo amante del vino e della goliardia. Inoltre, in etichetta è raffigurata la Colonna dell’Ospitalità, anche nota come Colonna delle Anella, simbolo del comune di Bertinoro.

Tenuta La Viola Romagna Superiore ‘Oddone’ Sangiovese nasce da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca nera cresciute a regime biologico certificato su terreni di matrice argilloso-calcarea, situati a un’altitudine compresa tra i 100 e i 200 metri sul livello del mare. I filari godono inoltre del clima temperato della Romagna, influenzato dalla concomitante presenza del Mar Adriatico e dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Alla vendemmia manuale, che si svolge nelle prime settimane di settembre, segue l’ammostamento dei grappoli in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce e a temperatura controllata. Sempre in acciaio ha luogo la maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il Romagna Sangiovese Superiore ‘Oddone’ ha un colore rosso rubino intenso. Il bagaglio olfattivo esprime sentori immediati e intensi di violetta e frutti di bosco, contornati da tenui richiami di erbe aromatiche. Ottimo l’equilibrio al palato tra la pienezza avvolgente, la vivace verve fresco-sapida e la trama tannica fine. Persistenti i ritorni fruttati.