Track your order here

Track your order here

Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 'Il Nespoli' Poderi dal Nespoli 2020
Poderi dal Nespoli

Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 'Il Nespoli' Poderi dal Nespoli 2020

Immerse yourself in the elegance of the Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 'Il Nespoli' from the Poderi dal Nespoli winery. With an intense ruby red colour and surprising complexity, this wine enchants with its notes of cherry, blackberry and plum, caressed by a touch of liquorice and roasted coffee. Maturation in French barriques and steel gives depth and structure, while a light touch of vanilla from the American oak adds an extra dimension. Soft and enveloping on the palate, with balanced tannins, this wine lends itself to long and rewarding ageing

Vintages: 2019
2020
19,50 

Features

Denomination

Romagna DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Medium-textured soil

Vinification

Fermentation in steel

Aging

Several months in French barriques and then in steel

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE RISERVA 'IL NESPOLI' PODERI DAL NESPOLI 2020 DESCRIPTION

Il Romagna Sangiovese Superiore Riserva ‘Il Nespoli’ è tra le etichette più importanti di Poderi dal Nespoli, un vino rosso in grado di ricalcare lo stile ricco e strutturato della tipologia. Non a caso questa bottiglia porta il nome del borgo di Nespoli, dove sorge la stessa tenuta. In tale luogo, frazione del comune di Civitella di Romagna, nacque nel 1929 la cantina Poderi dal Nespoli, realtà che oggi può contare su ben 180 ettari di vigneti distribuiti nel territorio. In particolare, le vigne si trovano tra le colline della Valle del Bidente, dove il microclima è caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, favorevoli all’accumulo di precursori aromatici negli acini.

‘Il Nespoli’ Poderi dal Nespoli Sangiovese di Romagna Superiore Riserva ha origine da uve Sangiovese in purezza coltivate nella Valle del Bidente su terreni franco argillosi, a un’altitudine di 170 metri sul livello del mare e con esposizione a ovest. I grappoli, raccolti a mano tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. Il successivo periodo di invecchiamento ha invece luogo in barrique di rovere francese, contenitori nei quali il vino sosta per 12 mesi prima del definitivo imbottigliamento.

Nel calice, il Romagna Sangiovese Superiore Riserva ‘Il Nespoli’ di Poderi dal Nespoli mostra un manto rosso rubino intenso. I profumi spaziano da note fruttate di marasca, mora e prugna fino a sentori più complessi di liquirizia, caffè tostato e vaniglia. La progressione al palato rivela importante calore e morbidezza, nonché tannini ben equilibrati ad accompagnare il finale di buona persistenza fruttata e speziata. Per le sue caratteristiche, questo Sangiovese può essere tranquillamente lasciato invecchiare ancora per diversi anni in cantina.

Colour

Intense ruby red

Scent

Notes of marasca cherry, blackberry and plum, hints of liquorice and hints of roasted coffee and vanilla

Taste

Soft and warm, with well-balanced tannins