Not available
Il Sangiovese di Romagna Superiore “Tre Rocche” è un rosso di media struttura, affinato in botte grande, che esprime in modo diretto e genuino le migliori caratteristiche di questo grande vitigno a bacca rossa, coltivato da secoli in Romagna e in particolare nella zona di Predappio. Un vino dagli aromi intensi, con un profilo fragrante, fruttato e dal sorso succoso, che ne rende la beva particolarmente piacevole. Un’etichetta perfetta da portare in tavola, in abbinamento ai piatti saporiti e ricchi della cucina tipica del territorio.
Il vino Sangiovese di Romagna Superiore “Tre Rocche” è prodotto dalla fattoria Nicolucci, una delle realtà storiche della Regione, da sempre impegnata a valorizzare le migliori tradizioni del territorio. I vigneti sono coltivati in una zona collinare a oltre 300 metri di altitudine su terreni argillo-calcarei, ricchi di sostanze minerali. Il Sangiovese di Predappio è un clone particolare, da secoli presente in zona, che conferisce ai vini una spiccata territorialità espressiva. Dopo la vendemmia, le uve vengono vinificate in rosso e il vino matura per 6 mesi in botti grandi di rovere e termina il periodo d’affinamento con 3 mesi in bottiglia prima d’essere messo n commercio.
Il “Tre Rocche” è una bellissima espressione di Sangiovese in purezza, che ci racconta come il territorio collinare della zona di Predappio sia storicamente vocato alla produzione di vini rossi ricchi, intensi e fruttati, che esaltano le migliori attitudini del Sangiovese. Il colore è rosso rubino piuttosto intenso. Il quadro olfattivo è caratterizzato da aromi fruttati che ricordano la ciliegia, la frutta matura a bacca rossa, accompagnati da delicate note floreali e sfumature boisé. Al palato ha una buona struttura, con frutto ricco, tannini armoniosi, sorso piacevolmente fresco ed equilibrato.
Intense ruby red
Wide and fruity, with notes of red fruits, violets and humus
Fresh and well-balanced, savory, with velvety tannins