The "Sanzvais", Sangiovese in Romagna dialect, by the Tenuta Saiano winery, is a fresh wine with gentle tannins and body of medium structure, peculiarities compared to the homonymous wines of the area. Its grapes are gently pressed and fermented by means of indigenous yeasts, and then it ages in cement tanks for 8 months. The ruby red glass has a rustic nose, with aromas of small red fruits and balsamic hints
Not available
Tenuta Saiano presenta il ‘Sanzvais’, un Sangiovese romagnolo in purezza dall’animo affabile e vitale. Tenuta Saiano si configura come un’azienda agricola a tutto tondo che, oltre alla viticoltura, è dedita alla produzione di olio, liquori, vermouth e aceto, nonché all’allevamento semi-brado di avicoli, pecore, capre e maiali, in parte destinati alla produzione di carni e salumi. La tenuta comprende anche un ristorane e un suggestivo Bed & Breakfast immerso nel verde della Valmarecchia. Un’oasi in perfetta armonia con la natura che offre sapori autentici della Romagna. “Sanzvais” è un termine dialettale che indica il vitigno Sangiovese.
Il ‘Sanzvais’ di Tenuta Saiano si compone di sole uve Sangiovese allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ricchi di calcare, argilla e arenaria, con striature di gesso. A seguito della vendemmia manuale, i grappoli sono trasferiti in cantina dove avviene la pigiatura delicata e la successiva fermentazione alcolica operata dai soli lieviti indigeni. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo in vasche di cemento per 8 mesi e precede l’imbottigliamento e la messa in commercio finale.
Il Sangiovese di Tenuta Saiano ‘Sanzvais’ è di colore rosso rubino brillante. Il corredo aromatico propone aromi di piccoli frutti rossi, arricchiti da note balsamiche e gradevoli sentori rustici. In bocca si mostra fresco e scorrevole, con tannini gentili e corpo medio. Un’espressione autentica e spontanea di Sangiovese della Romagna, frutto di una filosofia artigianale. Grazie alla sua caratteristica dinamicità e piacevole rusticità, il ‘Sanzvais’ costituisce un ottimo abbinamento a primi e secondi piatti della tradizione Romagnola, come i maltagliati con i fagioli o il coniglio porchettato.
Bright ruby red
Aromas of small red fruits, rustic hints, and balsamic notes
Fresh, medium-bodied, gentle tannins, smooth drink