New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Saumur Champigny Chateau Yvonne 2021
Château Yvonne

Saumur Champigny Chateau Yvonne 2021

The Saumur Champigny from the Chateau Yvonne winery is a red wine made from Cabernet Franc, with an elegant profile. The grapes are harvested manually, and passed a long alcoholic fermentation of 4 weeks by means of indigenous yeasts, the wine is left to age in oak barrels for 12 months. A fragrant nose of aromas of small red and black fruits, herbaceous hints and sweet spicy notes of licorice, goes well with main courses based on game. 

Vintages:
2021
2022
41,90 

Features

Denomination

Saumur AOC

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Clay/limestone soils

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts for 4 weeks and malolactic fermentation

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

SAUMUR CHAMPIGNY CHATEAU YVONNE 2021 DESCRIPTION

Il Saumur Champigny di Château Yvonne è un vino originario del villaggio di Parnay nella Valle della Loira, luogo che da secoli è conosciuto come uno dei migliori per la coltivazione della vite. La cantina nasce nel 1997 grazie ai coniugi Yvonne et Jean-François Lamunière insieme all’enologo Françoise Foucault; nel tempo sono stati allargati i possedimenti fino ad arrivare a circa 11 ettari di possedimenti totali. Nel 2020 la parcella di terra dedicata al Cabernet Franc è stata rimpiazzata con un innesto di Pineau d’Aunis e recentemente sono stati recuperati 4 ettari di vigna presso Clos de la Pouge, parcella di terra magnifica piantata nel 1947. Oggi la cantina ha 16 ettari di possedimenti che si estendono presso la denominazione del Saumur Champigny.

Le uve Cabernet Franc del Saumur Champigny di Château Yvonne sono coltivate in regime biologico fin dall’anno di fondazione della cantina. Il suolo su cui i vigneti sono coltivati è composto da calcare e tufo che svolge l’azione di spugna, procurando alla vite l’acqua necessaria per una piena maturazione; più in superficie c’è una presenza di argilla e sabbia. Il clima è oceanico con temperature miti in inverno e non eccessivamente calde in estate. La vendemmia è condotta manualmente con un’attenzione estrema a tutti i dettagli necessari per un’ottima riuscita del lavoro; segue una fermentazione con lieviti indigeni per 4 settimane e una breve malolattica. Affina 12 mesi in botti di rovere francese.

Il Saumur Champigy di Château Yvonne si presenta nel calice di un rosso rubino con riflessi intensi. Al naso sprigiona un bouquet intenso di frutti rossi e neri, sentori erbacei e un finale speziato di liquirizia; al palato ha una struttura elegante e raffinata con un persistente finale che invoglia la beva. Si sposa perfettamente in abbinamento a carni rosse cucinate alla griglia o in umido, selvaggina e primi piatti con contorni vegetariani. Questo vino si presta perfettamente ad accompagnare occasioni formali, ma si rivela ottimo anche sulla tavola delle feste in famiglia. Un prodotto che racchiude in sé tutta la potenza di un territorio e la bravura in vigna di chi ogni giorno si dedica alla produzione. 

Colour

Intense ruby red

Scent

Aromas of small red and black fruits, herbaceous hints and sweet spicy notes of licorice

Taste

Elegant, refined and persistent