Sauvignon "Borgo Tesis" is a slightly aromatic and pleasantly fresh white wine from the Grave of Friuli, aged for a few months in steel. The nose is typically varietal with accents of pepper, aromatic herbs and tropical sensations. The taste is fresh, enveloping and persuasive, with fruity and mineral flavors
Il Sauvignon "Borgo Tesis" della cantina Fantinel è un vino che nasce nelle terre ghiaiose del Grave friulano, un’area che si è rivelata molto adatta a produrre grandi bianchi. È un Sauvignon dal volto classico, fresco e leggermente aromatico, molto fedele alle caratteristiche varietali del vitigno. La vinificazione esclusivamente in acciaio preserva intatti gli aromi delicatamente vegetali, floreali e fruttati regalando un sorso scorrevole e di piacevole beva. È un’etichetta ideale per chi ama il Sauvignon nella sua nitida purezza espressiva, profumato, elegante e armonico.
Il bianco Sauvignon "Borgo Tesis" fa parte della linea dei vini di Fantinel prodotta nella tenuta di Grave in Friuli, che insieme al Collio e alla zona del Prosecco, rappresenta uno dei territori più importanti della cantina. I suoli del Grave sono di natura prevalentemente alluvionale, ricchi di ciottoli trasportati e levigati dal Tagliamento. Sono terreni pietrosi molto drenanti, adatti alla coltivazione della vite. Il clima mite, riparato a nord dalle Alpi e influenzato dalle brezze del vicino mar Adriatico, permette un’ottima maturazione delle uve con una buona intensità aromatica. Il Sauvignon Blanc si è adattato benissimo in questa zona e riesce a esprimere vini che portano in primo piano i carattere varietali più tipici del vitigno, con un corredo aromatico complesso e piacevolmente maturo.
Il vino Sauvignon "Borgo Tesis" della famosa cantina friulana Fantinel è il frutto di uve di qualità, che vengono pressate in modo soffice. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in acciaio. Si presenta con un colore giallo paglierino chiaro, con lievi riflessi verdolini. All’olfatto sprigiona un bouquet dagli aromi intensi, con note di peperone verde, foglia di pomodoro, erbe officinali, sfumature floreali, aromi di agrumi, frutta matura e cenni di frutta tropicale. Al palato presenta una piacevole aromaticità, che si apre a un frutto ricco, morbido e generoso. Il finale è di buona persistenza gustativa, con una chiusura rinfrescante. È un’etichetta di piacevole e facile beva, che presenta le migliori caratteristiche del Sauvignon giovane, nella sua espressione più immediata.
Straw yellow with green tints
Notes of pepper, aromatic herbs, tropical citrus fruits and light sensations of exotic fruit
Fresh, persuasive, enveloping and pleasantly aromatic