Track your order here

Track your order here

Sauvignon 'Buisson Pouilleux' Clos du Tue Boeuf 2022
Clos du Tue Boeuf

Sauvignon 'Buisson Pouilleux' Clos du Tue Boeuf 2022

Sauvignon "Buisson Pouilleux" of the French winery Clos du Tue Boeuf is a tasty and fresh white wine capable of satisfying even the most demanding palates. This label is made from the pure grapes of the same name, carefully selected by hand and vinified using only indigenous yeasts, with ageing in wood for a few months. The bright straw yellow colour introduces lively aromas of citrus fruits, white flowers and honey, while the taste is creamy, fresh and agile. 

Vintages: 2020
2022
34,00 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On soils composed of sand and gravel

Vinification

Alcoholic fermentation in wood using only indigenous yeasts

Aging

A few months in wood

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'BUISSON POUILLEUX' CLOS DU TUE BOEUF 2022 DESCRIPTION

Nell’affascinante Valle della Loira nasce il Sauvignon Blanc ‘Buisson Poilleux’ di Clos du Tue Boeuf, un’etichetta vibrante e minerale di grande spessore. Anche se originario di Bordeaux, il Sauvignon Blanc ha trovato nella Loira la regione viticola in grado di esaltare e al contempo domare le intense e corroboranti caratteristiche varietali, andando a creare un rapporto intimo che ha fortemente contribuito alla reciproca affermazione. Non è un caso, infatti, che l’origine del nome di questa varietà a bacca bianca aromatica derivi dal francese “sauvage”, che significa “selvatico”.

Il Sauvignon Clos du Tue Boeuf ‘Buisson Pouilleux’ è un 100% Sauvignon Blanc da viti per metà di oltre 65 anni, allevate su terreni composti da sabbia e ghiaia. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, certificata dal 1996. Una volta raggiunta la maturazione ottimale, le uve sono raccolte a mano e accuratamente selezionate, per poi andare incontro a una delicata pressatura. Il mosto così ottenuto è posto a fermentare in botti di legno con l’esclusivo ausilio dei lieviti indigeni. Anche la conseguente fase di maturazione ha luogo in botti di rovere, dove il vino sosta per diversi mesi. Lungo l’intero processo di lavorazione la massa non subisce alcuna filtrazione e non vengono addizionati coadiuvanti enologici.

Nel calice, il Sauvignon Blanc della Loira ‘Buisson Pouilleux’ di Clos du Tue Boeuf esprime un colore giallo paglierino brillante. Fresco e fragrante lo spettro aromatico, caratterizzato da sentori di agrumi, fior di sambuco e miele che si fondono a percezioni minerali e di erbe aromatiche. Sorso pieno ed elettrizzante, dallo sviluppo gustativo fresco, armonioso e lungo su intense sensazioni minerali.

Colour

Brilliant straw yellow

Scent

Fresh, fragrant, citrus notes meet honey and herbs

Taste

Mineral, full, electrifying, harmonious and long