Kellerei Bozen's Sauvignon is a white wine with a fresh, fragrant and flowing tone, made from vineyards located between Oltradige and Renon and aged in steel for a few months. The sip is agile, dynamic and delicate, developed on fresh and citrus notes that recall lime, tomato leaves, nettle and mountain flowers
Not available
Il Sauvignon prodotto dalla Cantina di Bolzano è uno dei vini più famosi e amati per il suo perfetto equilibrio tra l’intensa ricchezza aromatica, caratteristica del vitigno e la tipica freschezza minerale dei bianchi di montagna. Cenni agrumati, note di frutta esotica, sensazioni vegetali, trovano un’equilibrata armonia espressiva in un calice dal sorso piacevolmente scorrevole e agile. La vinificazione in acciaio esalta il suo profilo fragrante e giovanile, rendendo l’etichetta particolarmente adatta ad essere abbinata con piatti a base di verdura, antipasti di gamberi e scampi, asparagi, risotti con le ortiche e con erbe aromatiche di montagna.
Il bianco Sauvignon viene prodotto da una realtà storica dell’Alto Adige, nata all’inizio del ‘900 per iniziativa di un gruppo di piccoli viticoltori decisi a unire le loro forze. Oggi la Cantina di Bolzano gestisce 340 ettari di vigneti e rappresenta un importante punto di riferimento della regione. Il Sauvignon Blanc ha trovato le zone ideali per esprimersi su livelli interessanti, soprattutto nell’area del Renon e sui terreni di matrice sabbiosa dell’Oltradige. La presenza d’importanti escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte e il clima fresco e ventilato, contribuiscono a portare a maturazione uve dagli aromi eleganti. Le operazioni di vendemmia si svolgono nella seconda metà del mese di settembre. I grappoli più belli e sani sono pressati in modo soffice e il mosto è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese in vasche d’acciaio.
Il vino Sauvignon della Cantina di Bolzano è la scelta ideale per che desidera ritrovare il carattere leggermente aromatico del Sauvignon Blanc, senza gli eccessi di un’esagerata concentrazione e ricchezza, che tendono a farne un vino, a volte, fin troppo impegnativo. Nel calice ha un colore giallo paglierino chiaro e luminoso, con giovanili riflessi verdolini. Il quadro olfattivo regala profumi di sambuco, di fiori d’acacia, fragranze agrumate di pompelmo, lime, aromi di pesca bianca, di mela Golden e sfumature vegetali di foglie di ortica, bosso, foglia di pomodoro, salvia ed erbe officinali. Al palato conquista con una vivace freschezza, supportata da un frutto maturo e succoso, accompagnato da nitide sensazioni vegetali e minerali, che accompagnano a un finale di buona persistenza gustativa.
Straw yellow with green scents
Notes of tomato leaf, citrus, white flowers, peach and wild herbs
Dymanic, fresh, light and with mineral scents