Track your order here

Track your order here

Sauvignon 'Col Matìss' La Tunella 2022
La Tunella

Sauvignon 'Col Matìss' La Tunella 2022

"Col Matiss" by La Tunella is a clean  Sauvignon from Friuli where all its typical flavours are portrayed in a graceful and fine glass. Lovely tropical fruits and grapefruit accended by aromatic overtones of sage, mint, basil and white pepper with mineral tones of crushed stone. Medium bodied, fresh and sapid, boasting a great intensity due to its long agind in oak

Not available

23,50 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Coldmaceration for 36 hours and alcoholic fermentation from pied de cuve in oak Slavonia casks

Aging

15 months in oak barrels of 30 hl

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'COL MATÌSS' LA TUNELLA 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Col Matìss” de La Tunella è un vino bianco del Friuli in cui è la progressione aromatica a colpire il naso degli appassionati. Stupisce infatti la capacità di unire diverse sfumature che contribuiscono a donare profondità e spessore al profilo generale di questo bianco, intrigante in bocca grazie a un bell’equilibrio fra freschezza e mineralità. Un’etichetta di ottima fattura, che in tavola trova la propria consacrazione in abbinamento a ricette a base di pesce e crostacei.

“Col Matìss” La Tunella è un Sauvignon in purezza, cresciuto con il sistema del monocapovolto friulano corto in vigneti compresi all’interno della denominazione dei Colli Orientali del Friuli. I grappoli vengono raccolti al giusto grado di maturazione e dopo la diraspatura si procedere con la fase di pressa degli acini. Il mosto effettua una decantazione statica a freddo e inizia quindi una lenta fermentazione in botti di rovere di Slavonia. L’affinamento prosegue poi sui lieviti in legno per un totale di 15 mesi. Solo dopo un ulteriore periodo di riposo in bottiglia verrà immesso in commercio.

Il Sauvignon “Col Matìss” La Tunella si presenta alla vista con un colore giallo paglierino cristallino. La frutta tropicale apre il viaggio olfattivo che si compie avvicinando il bicchiere al naso, toccando sensazioni più erbacee e rimandi alle erbe aromatiche passando anche per leggeri effluvi speziati; sul finale si fa largo un sentore di pietra focaia. In bocca è di corpo medio, preciso e affilato grazie a un sorso espressivo che mette in risalto freschezza e sapidità. Chiude con una buona persistenza palatale. Un’etichetta che ci invoglia a un sorso ripetuto, qualitativamente importante come testimonia la costanza dei punteggi ottenuti durante gli ultimi anni.

Colour

Limpid straw yellow

Scent

Tropical fruits and grapefruits, herbaceous tints of sage, basil and mint with white pepper and crushed stone overtones

Taste

Fresh, clean, steady and sapid, medium-bodied and persistent