Sauvignon Elena Walch 2024
Walch Elena

Sauvignon Elena Walch 2024

16,00 
Awards
91James Suckling

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON ELENA WALCH 2024 DESCRIPTION

Il Sauvignon della cantina Elena Walch è un vino bianco fresco ed elegante prodotto, in Alto Adige nella zona che circonda il lago di Caldaro, da una di quelle realtà che hanno contribuito in maniera più significativa alla rivoluzione qualitativa della regione. Questa etichetta è ottenuta da uve Sauvignon in purezza provenienti da vigne situate a un’altitudine che raggiunge anche i 600 metri, con esposizione a sud-est e a sud-ovest. I vigneti sono vere e proprie terrazze di quarzo porfirico, allevate a cordone speronato su suoli caratterizzati da pietre calcaree e rocce dolomitiche miste a sabbie. La cantina, portata avanti da Elena Walch e dal marito, assieme alle due figlie Julia e Karoline, porta avanti attraverso la pratica del sovescio e l’utilizzo di sostanze organiche in vigna un’idea di vitivinicoltura sostenibile che limita al minimo i trattamenti con l’obiettivo di ottenere uve sane e di alta qualità.

Il Sauvignon di Elena Walch è prodotto con uve raccolte a mano e attentamente selezionate durante la vendemmia di settembre. Queste sono poi portate in cantina molto velocemente per mantenere intatte le proprietà aromatiche della varietà. I grappoli sono pressati in maniera soffice per rilasciare il mosto fiore che viene poi sottoposto a chiarifica statica. La fermentazione alcolica avviene in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di circa 19 °C. Si procede così alla svinatura e all’affinamento del vino per alcuni mesi, sui propri lieviti,  in contenitori di acciaio inox.

Questo Sauvignon si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi verdognoli. Al naso compaiono aromi di frutta croccante, tra cui la mela verde, di agrumi e di uva spina, note floreali di fiori di sambuco, intensi sentori vegetali e di erbe aromatiche, tra cui la salvia. In bocca è snello, scattante, elegante e ben bilanciato, con una freschezza e una sapidità che si fondono in un finale di grande persistenza.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
James Suckling202291 / 100Outstanding Wine

Walch Elena

Foundation Year1985
Vineyard hectares70
Annual production600.000 bt
WinemakerStefano Bolognani
AddressElena Walch, Via Andreas Hofer, 1 - 39040 Termeno (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Finger Food

alt text

Fish Appetizers

alt text

Fish Stew