Track your order here

Track your order here

Sauvignon 'Fumé' Weingut Abraham 2021
Weingut Abraham

Sauvignon 'Fumé' Weingut Abraham 2021

Weingut Abraham winery's Sauvignon 'Fumé' is a white wine that, as can be guessed from its name, is characterized by sophisticated smoky notes, due in part to the aging in wood and in part to the mineral-rich soil, quartz porphyry and slate mica in which the vines from which it comes have their roots. Soft, structured and persistent on the palate, the typical notes of Sauvigon are not lost but are supported and enriched by smoky nuances, making this wine the ideal companion for dinners of important first and second course fish dishes

40,90 

Features

Denomination

Dolomiti IGT

Vines

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

10-20 year-old vines trained by Guyot on mineral-rich primary rock soils, 450 meters above sea level, facing southeast

Vinification

Fermentation in 500-liter oak barrels with natural yeasts, followed by malolactic fermentation

Aging

16 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'FUMÉ' WEINGUT ABRAHAM 2021 DESCRIPTION

Sauvignon “Fumé” è un’espressione che rimanda ai grandi terroir francesi della nobile bacca bianca e di cui Weingut Abraham si appropria a gran ragione: un bianco che nasce sulle rocce, all’interno di un territorio particolarmente vocato e lascia trasparire tutta la sua potente finezza minerale.

Weingut Abraham realizza il suo Sauvignon “Fumè” vinificando in purezza le uve Sauvignon Blanc provenienti dall’areale della storica tenuta di Kreithof, nell’areale del comune di Appiano: le viti, propagate da vecchi ceppi altoatesini, sono radicate sui pendii di una collina morenica orientata verso sud-est sulla valle dell’Adige, alla quota di circa 450 metri sul livello del mare. La composizione dei suoli è caratterizzata dalla roccia primaria quasi affiorante e da una grande complessità di minerali, tra cui porfido, granito, gneiss e ardesia: unitamente ad uno strato di terreno sottile, rappresentano l’ideale terroir per lo sviluppo delle peculiari sfumature di questo bianco. In vigna si lavora seguendo un approccio di totale sostenibilità ambientale, evitando interventi con prodotti chimici di sintesi, mentre la vendemmia si esegue manualmente a maturità dei frutti. In cantina si procede ad una macerazione a freddo delle uve per circa 24 ore, seguita dalla pressatura diretta: la fermentazione alcolica ha luogo in botti di rovere da 500 litri, utilizzando i soli lieviti indigeni. Il 20% della massa viene lasciato macerare sulle bucce per 4 settimane: dopo l’assemblaggio si svolge la fermentazione malo-lattica e, infine, l’affinamento si protrae sulle fecce fini per 16 mesi.

Il Sauvignon “Fumé” Weingut Abraham presenta una veste di intenso giallo paglierino, dai riflessi spiccatamente dorati. Grazie al terroir di nascita e al sapiente lavoro di vinificazione, i profumi ruotano intorno ad una peculiare sfumatura affumicata e a rimandi nettamente minerali, di grafite e pietra focaia. Le note più delicatamente floreali e vegetali introducono ad un assaggio tipicamente varietale: al palato il sorso si mostra poi in tutta la sua ricchezza e avvolgenza, scandito da una vibrante e infinita scia salina.

 

Colour

Straw yellow with golden hues

Scent

Notes of citrus and tropical fruits enhanced by a deep smoky aroma

Taste

Soft, full-bodied and with long persistence on the palate