This Sauvignon by Marco Felluga is a fragrant white wine from the Collio wine area, aged for 6 months in stainless steel tanks on its own yeasts. It expresses faithfully the semi-aromatic nature of the French grape that composes it, recalling notes of sage, elderberry and tropical fruit. At the mouthfeel it turns out to be fresh and round, savory and excellently balanced
Not available
Il Sauvignon di Marco Felluga è un bianco friulano che nasce nello splendido territorio del Collio goriziano. Questo famoso vitigno leggermente aromatico d’origine francese, è presente da secoli nelle terre friulane, dove ha trovato suoli vocati e favorevoli condizioni climatiche per esprimere vini di alto livello qualitativo. La vinificazione esclusivamente in acciaio, consente di preservare il caratteristico profilo varietale del Sauvignon Blanc, esaltandone i suoi tipici e inconfondibili aromi e le sue caratteristiche sfumature vegetali. I suoi profumi, il suo gusto fresco e intenso, conquistano subito il palato con un’aromaticità delicata, ma piacevolmente persistente.
Il bianco Sauvignon nasce dall’esperienza di un’antica famiglia di viticoltori friulani, che da molte generazioni coltivano vigne nella meravigliosa regione del Collio, all’estremo confine orientale dell’Italia. È qui che Marco Felluga gestisce una tenuta di 50 ettari, composta da vigneti dislocati negli splendidi territori collinari dei comuni di Farra d’Isonzo, San Floriano del Collio, Oslavia e Cormòns. I suoli caratterizzati da marne e arenarie, chiamate in dialetto “ponca” e il clima mite, influenzato dalla vicina presenza del mar Adriatico, costituiscono un habitat perfetto per le varietà a bacca bianca. Le vinificazioni sono condotte nel massimo rispetto delle caratteristiche delle uve, portate in cantina sempre perfettamente sane e mature, in modo da garantire la massima qualità dei vini.
Il vino Sauvignon di Marco Felluga è realizzato con una macerazione a freddo delle uve e una successiva pressatura molto soffice. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per circa sei mesi sui propri lieviti prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. Il profumo è caratterizzato da note di fiori di sambuco, note di salvia, erbe officinali, frutta gialla matura e lievi cenni di frutta tropicale. Il sorso è energico e lineare, con un gusto succoso e appagante e un finale lungo, di grande freschezza minerale.
Straw yellow with greenish reflections
Sage, elder flowers, tropical fruit like mango and maracuja
Fresh and smooth, with good sapidity and balance