Track your order here

Track your order here

Sauvignon 'Pajze' Muzic 2023
Muzic

Sauvignon 'Pajze' Muzic 2023

The Sauvignon "Pajze" is a white wine with a fresh and aromatic profile from Collio, in Friuli, aged in steel tanks to maintain all the freshness of the fruit. The olfactory profile is composed by exotic fruit baskets, mentholated tones and notes of aromatic herbs that introduce a juicy and persistent taste, guided by a decisive and pleasant freshness

15,00 
Awards
2 Gambero Rosso
4 Bibenda
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 12 hours and fermentation for 8-10 days in steel vats

Aging

In steel vats for some months

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'PAJZE' MUZIC 2023 DESCRIPTION

Il Sauvignon Pajze è un vino bianco friulano dal profilo aromatico, che, grazie a un affinamento svolto solo in acciaio, mantiene un’identità olfattiva croccante e fresca, che si rivela sin dai primi momenti in cui il vino viene versato nel bicchiere. Un’etichetta che racchiude in sé la passione e la dedizione di tutte le quattro generazioni della famiglia Muzic che, a partire dal 1927, hanno calcato le terre circostanti San Floriano del Collio, dove ancora oggi ha sede la cantina. Una realtà produttiva fortemente ancorata a queste zone, che mira a realizzare etichette dalla forte impronta aromatica, proprio come accade con questo Sauvignon.

Questo vino bianco Pajze è un Sauvignon che nasce dall’utilizzo in purezza delle omonime uve, allevate sui terreni collinari tipici del Collio friulano, a composizione prevalente di marne arenarie, che danno origine alla cosiddetta “ponca”. Il sistema di allevamento è quello del doppio capovolto, e gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione di Muzic, effettuano una macerazione pellicolare per 12 ore, fermentando alcoolicamente in contenitori d’acciaio per 8-10 giorni. Si prosegue poi con la fase di affinamento, svolta in acciaio sulle fecce fini per qualche mese, sino all’imbottigliamento.

Il Pajze è un Sauvignon che, nel bicchiere, si presenta con un colore giallo dorato. I profumi che si avvicendano al naso richiamano note di erbe aromatiche, arricchite da tocchi agrumati e sapidi. All’assaggio è di corpo leggero, sottile, con un sorso fresco, caratterizzato da un retrogusto lievemente ammandorlato. Una bottiglia davvero di ottima fattura, che riscuote il plauso delle principali guide di settore italiane: da assaggiare senza indugi, vista anche la buona versatilità gastronomica che la caratterizza!

Colour

Gold

Scent

Intense scents of aromatic herbs, exotic fruits and citrus with balsamic and mineral sensations

Taste

Fresh, juicy and very drinkable with persistent final