Sauvignon 'Pepi' Tramin 2023
Tramin

Sauvignon 'Pepi' Tramin 2023

The Sauvignon “Pepi” is a well-balanced white wine, named from the first letters of the village in which it is produced: Penon and Pinzon, at 450 m above sea level. After an ageing for 8 months in big oak barrels it reveals freshness and smoothness that valorize delicate and intense aromas of citrus, fruits and aromatic herbs

Not available

17,00 
Awards
4Bibenda
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Sof pressing and alcoholic fermentation is steel vats

Aging

8 months on the lees in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'PEPI' TRAMIN 2023 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Pepi” della cantina Tramin è un grande classico, non solo del brand ma anche del territorio altoatesino. Pura espressività, legata al territorio ed al vitigno. Legata anche alla tradizione enogastronomica dell’Alto Adige, che ha accolto questo vitigno tra i bianchi più identitari e rappresentativi della zona. In una terra scandita dalla freschezza e dalla mineralità, un Sauvignon può trarre solo il meglio, valorizzandosi al massimo delle proprie potenzialità. Ecco perché “Pepi” si colloca tra i portabandiera della cantina Tramin e diventa una bottiglia immancabile sulle tavole della quotidianità.

Tramin “Pepi” è un Sauvignon in purezza proveniente da due zone collinari, una opposta all’altra sui pendii della vallata. I vigneti si collocano ad un’altitudine compresa tra i 450 ed i 550 metri sul livello del mare, risultando così alternativamente esposti in modo privilegiato ai caldi raggi solari. I terreni sono di tipo calcareo, determinati da una conformazione argillosa e ghiaiosa. Le forti escursioni termiche esistenti tra il giorno e la notte sono un ottimo presupposto che apporta finezza e precisione aromatica nelle uve. Dopo la vendemmia le uve sono trasportate in cantina, dove vengono sofficemente pressate. Il mosto ottenuto è posto a fermentare in contenitori di acciaio, senza far seguire alla fermentazione alcolica quella malolattica. Un periodo di sosta sui propri lieviti all’interno di grandi botti di rovere per circa 8 mesi rende il vino pronto per la commercializzazione.

“Pepi” Sauvignon di Tramin si presenta con un colore giallo paglierino. Il suo profumo verte intensamente su toni fruttati e floreali, che richiamano il mango, la pesca, l’uva spina e i fiori di sambuco, con la varietale nota erbacea che, qui, ricorda le ortiche e le erbe aromatiche. Ha un buon corpo ed una viva freschezza, che interagiscono in un grande equilibrio. È un must have da non lasciarsi scappare.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Fresh and mineral, of citrus, white fruits and aromatic herbs

Taste

Smooth, fresh and round, with vegetal and citrusy hints

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years
GuideYearScoreQuote
Bibenda20224 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine

Tramin

Foundation Year1898
Vineyard hectares270
Annual production1.900.000 bt
WinemakerWilli Stürz
AddressCantina Tramin, Strada del vino, 144 - Termeno (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Finger Food

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato