New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Sauvignon 'Prail' Colterenzio 2023
Colterenzio

Sauvignon 'Prail' Colterenzio 2023

Sauvignon Prail by Cantina Colterenzio is a pleasant and aromatic expression, obtained from vineyards rooted in morainic lands rich of minerals. The nose is clear and elegant of aromas of exotic fruit, citrus fruits, aromatic herbs and white flowers, and on the palate the alcohol content is brightened by a courteous freshness and a whipping minerality

14,50 
Awards
93 Luca Maroni

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Calcareous hill at 400-500 metres of altitude on morenic soil. Yeld 55 hl/hectars

Vinification

Alcoholic fermentation in steel for 14 days

Aging

6 months on the yeasts in steel

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'PRAIL' COLTERENZIO 2023 DESCRIPTION

Questo vino bianco Sauvignon “Prail” è una bella dimostrazione di ciò che si può ottenere quando vi è una perfetta sinergia fra terra, uomo e uva. Si tratta di una bottiglia misurata, quasi didattica, in cui il Sauvignon riesce a mostrarsi con tutta la sua bellezza e le sue peculiarità olfattive. Un’etichetta ben realizzata, che riscuote il consenso di tanti appassionati, oltre che delle principali critiche di settore italiane. Se avete in mente di organizzare una cena a base di pesce, avete trovato il vino che fa per voi!

Il Sauvignon “Prail” nasce dalle omonime uve in purezza, che il team di Colterenzio coltiva con cura e dedizione su pendii caratterizzati da un sottosuolo principalmente calcareo di origine morenica, situati a un’altezza compresa tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare. Le rese sono basse, caratteristica che accomuna tutte le etichette della cantina, e non superano mai i 55 ettolitri per ettaro. Gli acini, una volta raccolti durante la vendemmia, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio per un periodo di due settimane. Poi si passa alla fase finale dell’affinamento, in cui il vino rimane a contatto con i propri lieviti per 6 mesi in acciaio, al termine dei quali è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il “Prail” Sauvignon si presenta, all’esame visivo, con un colore paglierino leggero, non troppo marcato. Il bouquet di profumi che si sviluppa al naso evidenzia note tipicamente varietali, dove bosso ed erbe aromatiche si ergono a protagoniste indiscusse del profilo olfattivo. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino, con un sorso caratterizzato da un gusto sapido e minerale, perfettamente equilibrato in ognuna delle sue componenti. Un bianco alto-atesino elegante, che conferma ancora una volta la grande capacità di Colterenzio nel riunire più di 300 soci conferitori in etichette artigianali di ottima qualità.

Colour

Light yellow

Scent

Of elder flowers, hawthorn, citrus fruits, exotic fruits and aromatic herbs

Taste

Fresh and mineral, balanced and elegant