Sauvignon 'Stein' Nals Margreid 2023
Nals Margreid

Sauvignon 'Stein' Nals Margreid 2023

Sauvignon "Stein" by Nals Margreid is a fresh and fruity white wine from South Tyrol with classic varietal hints of boxwood and elderberry, with citrus nuances. On the palate it is soft, fresh, sapid, delicately herbaceous and vegetal. It is vinified in steel tanks with short aging

Not available

15,20 
Awards
92James Suckling
91Robert Parker

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

5 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'STEIN' NALS MARGREID 2023 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Stein” Nals Margreid è uno di quei vini capaci di “fidelizzare” chi ha la fortuna di assaggiarlo. Si tratta di un’etichetta che appartiene alla linea delle “selezioni” della cantina, dunque lavorata con particolare attenzione per portare al sorso finale l’emblema di ciò che è il Sauvignon. Il varietale è infatti presente con decisione sia al naso sia in bocca, dove si ritrovano sapore e gusti che, quasi “didatticamente”, raccontano questo vitigno. Una bottiglia d’impatto, che merita spazio sugli scaffali degli appassionati di bianchi del nord Italia. 

Lo “Stein” è un Sauvignon in purezza che la cantina Nals Margreid produce partendo dalle uve coltivate in diverse parcelle comprese all’interno dell’Alto Adige. Ci troviamo in terreni caratterizzati da una percentuale di porfido sciolta in ghiaia e calcare. La vendemmia si svolge rigorosamente a mano, e i grappoli raccolti vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove si procede con la diraspatura. Gli acini selezionati vengono quindi pressati gentilmente, e il mosto inizia la fermentazione in contenitori d’acciaio inox, dove si svolge poi anche la fase di affinamento, sui lieviti per un totale di 5 mesi.

Il “Stein” Sauvignon realizzato dalla cantina Nals Margreid si “accende” nel bicchiere con un colore giallo paglierino brillante, connotato da qualche lieve striatura più verdolina nell’unghia. Rinfrescanti i primi attimi che segnano l’avvicinamento del calice al naso, seguiti da richiami principalmente fruttati e floreali, decisamente varietali. In bocca è di corpo leggero, con un sorso agile e scattante, che fascia il palato con puntualità grazie a un sorso fresco e lievemente vegetale. Una bottiglia che, tra le tante qualità positive, ha anche quella di rendersi utile in cucina, accompagnando l’ora dell’aperitivo e i pasti con stile e armonia gustativa.

Colour

Light and bright straw yellow, with greenish tints

Scent

Fresh and citrusy, with scents of citrus zest, boxwood and elderberry flowers

Taste

Smooth, round, fresh, citrusy and slightly herbaceous

Temperature
8°-10°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years
GuideYearScoreQuote
James Suckling202292 / 100Outstanding Wine
Robert Parker202191 / 100Outstanding Wine

Nals Margreid

Foundation Year1932
Vineyard hectares160
Annual production1.000.000 bt
WinemakerHarald Schraffl
AddressVia Heiligenberg 2 - 39010 Nalles (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fish Stew