Il bianco Sauvignon “Tannenberg” si presenta come un vino in cui limpidezza, complessità e freschezza rappresentano gli indici da cui partire per comprenderlo. Un’etichetta che è frutto dell’approccio di Michael Goëss-Enzenberg, proprietario della cantina Manincor, che unisce natura, passione e tradizione in un tutt’uno, per regalare prodotti autentici ed espressivi. Proprio come questo “Tannenberg”, che si presenta con la compostezza e la tranquillità di chi sa di essere grande, conquistando lentamente, senza bisogno di svelare le proprie qualità in maniera sfrontata. Il fascino della gentilezza, direttamente nel bicchiere, per assaporare la bellezza di un bianco dell’Alto Adige.
Questo “Tannenberg” Sauvignon nasce dalle omonime uve, coltivata dalla cantina Manincor nella tenuta Lieben Aich a Terlano. I vigneti, situati a circa 380 metri sul livello del mare, affondano le proprie radici in un terreno sabbioso-porfirico, di origine vulcanica. Le uve, una volta raccolte e portate nei locali adibiti alla vinificazione, vengono diraspate, per poi macerare per 12 ore; la fermentazione avviene spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in botti di rovere. Sempre in legno il vino affina per circa 9 mesi, rimanendo sulle fecce fini sino al momento dell’imbottigliamento.
Il vino “Tannenberg” Sauvignon si sviluppa nel calice con un colore dorato, risplendente e luminoso. Al naso si avvertono chiari rimandi alla frutta, impreziositi da leggeri aromi che riportano al vegetale. All’assaggio è di medio corpo, dinamico, con una beva fasciante e fresca, caratterizzata da un sorso equilibrato, dotato di un finale molto persistente. Un’etichetta firmata Manincor ideale per essere assaggiata durante le cene a base di pesce, sia di mare che di acqua dolce, cucinato con diverse preparazioni.