Track your order here

Track your order here

Sauvignon Villa Russiz 2022
Villa Russiz

Sauvignon Villa Russiz 2022

Villa Russiz's Sauvignon is a very varietal, territorial and expressive white wine. The aging in steel leaves room for the primary aromas of the grapes: exotic fruit, sage, tomato leaf, grapefruit and hints of minerals. The sip has a good aroma and a fresh and elegant texture, with excellent smoothness

Not available

Vintages:
2022
2023
16,00 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Hilly and marly soils facing south, north-east and south-east. Guyot training system

Vinification

Soft pressing of the whole grapes, fermentation at a controlled temperature in steel

Aging

Almost 8 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON VILLA RUSSIZ 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon di Villa Russiz è un vino originario del Collio Goriziano, nella zona più a est dell’Italia al confine con la Slovenia. Questo territorio è considerato tra i migliori per la produzione di vini bianchi di qualità dai profumi inconfondibili. La cantina ha origini storiche risalenti al lontano 1868 quando una nobile famiglia francese entrò in possesso della villa e dei terreni: il proprietario Theodor iniziò la coltivazione della vite con innesti di vitigni francesi. La famiglia ha continuato a tramandare di generazione in generazione la passione e il sapere sulla produzione di vino e a oggi la produzione è aumentata, grazie all’esperienza maturata nel tempo.

Le uve del Sauvignon di Villa Russiz sono coltivate su dolci colline con un’altezza tra i 100 e 350 metri sul livello del mare con un’ottima esposizione solare e importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, condizione ideale per la piena maturazione delle uve. Il suolo si presenta composto da un complesso sedimentario ricco di minerali denominato “Flysh” con depositi di pietra arenaria e marne; buona presenza di carbonato di calcio che determina sapidità e aromaticità nei vini. La vendemmia viene condotta a mano e immediatamente l’uva giunge in cantina, dove viene sottoposta a pressatura soffice; il mosto fiore ottenuto viene collocato nelle vasche adibite alla fermentazione e rimane sulle fecce fini per circa 8 mesi, dopodiché viene imbottigliato.

Il Sauvignon di Villa Russiz si presenta nel calice di un giallo paglierino dai riflessi verdognoli. Il naso è colpito da profumi delicati e aromatici come ananas, pesca e note finali di salvia; al palato si presenta elegante e vellutato, fresco e minerale con una beva piacevole e invitante. Si sposa ottimamente con primi piatti a base di verdure e gazpacho e secondi piatti a base di pesce, crostacei e molluschi; interessante anche con i formaggi e la cucina etnica.

Prodotto da consumare per occasioni informali durante pranzi estivi in location di mare per scoprire nel bicchiere tutta la potenzialità del territorio del Collio, unico e speciale.

Colour

Straw yellow with green scents

Scent

Herbaceous and vegetal notes of tomato leaves and mown grass, sensations of pineapple and fresh citrus

Taste

Fresh, velvety, agile and with a good aroma