Track your order here

Track your order here

Sauvignon Volpe Pasini 2023
Volpe Pasini

Sauvignon Volpe Pasini 2023

Sauvignon by Volpe Pasini is a white wine from the Colli Orientali del Friuli that impresses with its typical aromatic timbre. Matured in steel, it stands out on the nose for a fruity, vegetable and herbaceous bouquet, traced by nuances of tomato leaf, citrus fruit, cut grass and green apple. The sip is juicy, elegant and enveloping, sprayed with a long freshness and a mineral vein

Not available

Vintages: 2022
2023
11,90 
Awards
2 Gambero Rosso
91 James Suckling

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON VOLPE PASINI 2023 DESCRIPTION

Il Sauvignon della cantina friulana Volpe Pasini nasce nella meravigliosa zona dei Colli Orientali. Il celebre vitigno d’origine francese, da secoli è coltivato in Friuli, dove ha trovato un clima fresco, soleggiato e terreni vocati ideali per le sue esigenze. Grazie a queste particolari condizioni pedoclimatiche, esprime bianchi dalla spiccata personalità, profumati e intensi. L’etichetta della linea Classica propone un’interpretazione giovane e fragrante, in cui prevalgono soprattutto gli aspetti varietali dell’uva. È una bottiglia ideale per apprezzare la tipicità del Sauvignon friulano, caratterizzato da aromatici profumi floreali, aromi fruttati e tipiche sfumature vegetali.

Il Pasini Sauvignon è una delle etichette più rappresentative e famose di questa realtà. La cantina friulana coltiva oltre 50 ettari di vigneti sulle colline di Prepotto e Togliano, nella zona dei Colli Orientali. Le sue bottiglie sono particolarmente apprezzate per la capacità di interpretare con immediata schiettezza il territorio, con vini dal profilo sincero e autentico. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio. Il vino viene messo in commercio dopo alcuni mesi di riposo in vasche d’acciaio a cui segue un breve affinamento in bottiglia, in modo che possa conservare intatta l’esuberante ricchezza varietale.

Il vino Sauvignon di Volpe Pasini è una bella espressione di questo bianco molto profumato e leggermente aromatico, da sempre amato dagli appassionati. È una versione di grande equilibrio espressivo, che riesce a coniugare perfettamente ricchezza ed elegante finezza. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino chiaro e sprigiona profumi intensi che ricordano le note floreali, gli aromi di frutta bianca, sfumature tropicali e caratteristici cenni del mondo vegetale di ortica, foglia di pomodoro e peperone verde. Armonioso e persistente, regala un sorso lungo e ricco, che chiude con una sensazione di limpida freschezza minerale. È una bottiglia di grande piacevolezza, da degustare con antipasti di mare o crostacei.

Colour

Straw yellow

Scent

Green notes of tomato leaf and aromatic herbs, with bitter citrus sensations and hints of white pulp fruit

Taste

Elegant, juicy, very fresh with pleasant aromatic notes