Track your order here

Track your order here

Savagnin 'En Chalasse' Domaine Labet 2021
Domaine Labet

Savagnin 'En Chalasse' Domaine Labet 2021

"En Chalasse" is a white wine of great personality and character, produced from Savagnin grapes from Jura and aged for 18 months in used wooden barrels. It combines elegance and depth in a fresh, mineral and dynamic sip, enriched by a palette of aromas, which turn from melted butter to citrus fruits, from salty wastewater to dried fruit, from light toasting of wood to spicy nuances. 

Not available

130,00 

Features

Denomination

Cotes du Jura AOC

Vines

Savagnin (Savagnin Jaune 75%, Savagnin Vert 25%)

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From a parcel of 1.11 hectares in the region south of the Jura, at an altitude of 260 meters on clayey soils rich in blue marl of the Lias

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts

Aging

18 months in used barrels of 228 liters

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

SAVAGNIN 'EN CHALASSE' DOMAINE LABET 2021 DESCRIPTION

Il Savagnin “En Chalasse” del Domaine Labet è un bianco di classe assoluta, prodotto da uno dei più talentuosi vignaioli del mondo. In una zona come lo Jura, che sta raggiungendo quotazioni comparabile a quelle delle regioni più prestigiose del mondo, il nome di Julien Labet è indubbiamente tra quelli di spicco. Cantina fondata nel 1974, il nome Labet è da sempre garanzia di interpretazioni di mirabile purezza ed integrità, sebbene sia innegabile che il salto generazionale abbia portato i liquidi ad un livello di dettaglio e finezza difficilmente eguagliabile. Chardonnay e Savagnin si alternano a Pinot Nero, Trousseau, Poulsard e un po' di Gamay, con il denominatore comune di una vinificazione che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche in vigna ed in cantina. Precisione millimetrica coniugata ad un'espressività travolgente sono le caratteristiche che contraddistinguono tutti i vini del Domaine, nonché i migliori al mondo. Fuoriclasse.

Il Savagnin “En Chalasse” è prodotto con uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da una singola vigna piantata nel 2003 a 240 metri d'altitudine e che poggia su terreni composti da marne blu. In vigna come già accennato non si ricorre all'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi, aiutandosi solo con un po' di rame e zolfo. In cantina si prosegue coerentemente con fermentazioni alcoliche spontanee e aggiunti in dose omeopatiche di solforosa, con affinamenti che avvengono in barrique usate.

En Chalasse si presenta nel calice con veste gialla luminosa intensa, che vira verso il dorato. Naso profondo e pulsante, di grande aderenza territoriale, con netti richiami al burro chiarificato, al pop corn, alla scorza di lime e ai fiori bianchi. Il sorso è un compendio di classe e centratezza, per quanto riesca ad essere pieno, salato e coeso senza mostrare mai sbavature o esitazioni. Inno alla gioia.

Colour

Intense straw yellow

Scent

Rich and soft, with notes of butter, dried fruit, citrus and brackish nuances

Taste

Of class and character, elegant, deep and enveloping, with salty and mineral hints