Track your order here

Track your order here

Savigny Les Beaune Rouge Grands Liards Patrick Javillier 2020
Patrick Javillier

Savigny Les Beaune Rouge Grands Liards Patrick Javillier 2020

Savigny Les Beaune Rouge Grands Liards from the French winery Patrick Javillier is a smooth and elegant red wine perfect for accompanying special events. This label is made from carefully selected pure Pinot Noir grapes and aged in French oak barrels for 10 to 12 months. The intense ruby red colour dresses the glass with a velvety mantle and introduces aromas of raspberry and spices. The sip is soft, rich, enveloping and long

Not available

Vintages:
2020
2022
59,00 

Features

Denomination

Savigny les Beaune AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

10-12 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SAVIGNY LES BEAUNE ROUGE GRANDS LIARDS PATRICK JAVILLIER 2020 DESCRIPTION

Il Savigny-Lès-Beaune Rouge Grands Liards del Domaine Patrick Javillier è un Pinot Noir in purezza molto armonioso, equilibrato e connotato da una notevole freschezza espressiva, tipica di questo nobile terroir della Côte de Beaune, situato tra il rilievo della Montagne de Corton e il vigneto di Beaune. Famoso fin dal Medioevo per la qualità dei suoi vini, Savigny-Lès-Beaune ospita sul suo territorio comunale 22 Climat classificati come Premier Cru, con una netta prevalenza di vigne di Pinot Noir, che in quest’area regala vini di grande eleganza, grazie a esposizioni ben soleggiate e a terreni molto vocati. Un’ottima etichetta, riservata ai grandi appassionati della Borgogna.

Il Grands Liards Savigny-Lès-Beaune Rouge nasce in una tenuta che ha sede a Meursault, nel cuore del magnifico vigneto della Côte d’Or. Il Domaine Patrick Javillier è una tipica realtà familiare, che dagli anni ’40 gestisce una splendida tenuta di undici ettari, che può contare su vigne coltivate nei terroir di: Meursault, Puligny-Montrachet, Savigny-les-Beaune e Aloxe-Corton, con molte parcelle classificate Premier e Grand Cru. L’area vitata si trova a un’altitudine compresa tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare e le uve della cuvée provengono da una parcella esposta in pieno sud. Le vigne di Pinot Noir affondano le radici in terreni di natura calcareo-argillosa, ricchi di ciottoli e pietrisco, che li rendono molto drenanti. Al termine della vendemmia, le uve sono completamente diraspate e dopo una macerazione a freddo, sono fatte fermentare in vasche di cemento con macerazione sulle bucce, accompagnata da délestage, rimontaggi e follature. Il vino matura in botti di rovere francese per circa 12 mesi e completa l’affinamento in bottiglia.

Il Pinot Noir Savigny-Lès-Beaune Rouge Grands Liards del Domaine Patrick Javillier è un rosso che gioca tutto il suo fascino sulle note della raffinata eleganza, della leggerezza e della rarefatta complessità. Di colore rosso rubino luminoso, seduce con un bouquet caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, lamponi, fragoline di bosco, marasca, delicati cenni speziati e lievi sfumature floreali di violetta e iris. Armonioso e finemente sfaccettato, regala aromi sottili e persistenti, che s’allungano verso un finale molto fresco.

Colour

Intense ruby red

Scent

Full, articulate, raspberry notes meet sweet spices

Taste

Rich, soft, fleshy, elegant and long