New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Savigny les Beaune 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2022
Domaine de Bellene

Savigny les Beaune 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2022

The Savigny Les Beaune "Vielles Vignes" is an authentic reproduction of the elegance of the Pinot Noir of Burgundy. The nose is a rich of sensations, in which the fruity note of small red fruits, strawberry and cherry intertwines with toasted and spicy nuances, achieved during the passage in wood. On the palate it shows an impeccable balance, a synthesis of softness and freshness, power and elegance, tannin and alcohol content.

Not available

40,50 

Features

Denomination

Savigny les Beaune AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

65 year-old vines on calcareous-clay soils at an altitude of 283 meters

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

One year in oak and bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SAVIGNY LES BEAUNE 'VIEILLES VIGNES' DOMAINE DE BELLENE 2022 DESCRIPTION

Il rosso francese Savigny les Beaune “Vieilles Vignes” racconta tutta la bellezza del Pinot Noir in Borgogna. Eleganza, delicatezza e precisione sono gli elementi che accompagnano la degustazione sia al naso che al palato, dove regna un equilibrio quasi magico fra profumi e sapori, tra freschezza e avvolgenza, fra tannino e bevibilità. Un’etichetta dai cui traspare la grande artigianalità del lavoro svolto dal Domaine de Bellene, realtà produttiva la cui filosofia s’ispira alla tradizionale storia vitivinicola della Borgogna francese.

Il “Vieilles Vignes” Sauvigny les Beaune nasce dalle uve di Pinot Noir in purezza, vitigno principe del terroir borgognone. Il Domaine de Bellene lo coltiva in vigneti che hanno più di sessantacinque anni, situati a un’altezza di circa 280 metri sul livello del mare. Il terreno è composto da un sottosuolo prevalentemente calcareo e argilloso. I grappoli, una volta raccolti, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione, dove vengono diraspati. A quel punto gli acini migliori si avviano alla pressatura e il mosto ottenuto da tale operazione fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. Si conclude infine con la fase di affinamento, in cui il vino rimane un anno tra legno e vetro a riposare prima di essere commercializzato.

Questo Savigny les Beaune “Vieilles Vignes” si rivela all’occhio con un colore rosso leggero e scarico, che richiama la tonalità del rubino. Un’ondata di frutta avvolge il naso non appena si avvicina il calice, evidenziando poi note che, sul finale, si muovono su tocchi floreali e accenni di legno tostato. All’assaggio è di medio corpo, armonioso ed equilibrato, con un sorso fine e scorrevole, grazie anche a una trama tannica morbida, che accarezza il palato con benevolenza. Un’etichetta firmata Domaine de Bellene che ben si presta a una cena a base di primi piatti con sughi strutturati e secondi di carne rossa cucinati con preparazioni alla griglia.

Colour

Light red ruby

Scent

Fruity notes of cherry, berries, toasted nuances and hints of violet

Taste

Elegant, full-bodied, fine and with smooth tannins