Track your order here

Track your order here

Schioppettino Teresa Raiz 2019
Raiz Teresa

Schioppettino Teresa Raiz 2019

The Schioppettino by the Teresa Raiz winery is a red wine with a spicy and full-bodied profile, made on the Eastern Hills of Friuli and briefly aged in barrique and steel. The olfactory sensations turn towards notes of red fruit and berries, seasoned with a typical peppery note. The sip is supported by an elegant and well-structured body, marked by an appreciable freshness

Not available

9,50 
Awards
91 Luca Maroni

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Schioppettino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Planted in 1996 on moraine and hilly terrain

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

A few months in 225 liter barriques and at least 6 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

SCHIOPPETTINO TERESA RAIZ 2019 DESCRIPTION

Lo Schioppettino di Teresa Raiz è il rosso più tipico dell’area dei Colli orientali del Friuli. È frutto di un vitigno autoctono di grande personalità, diffuso soprattutto nella zona di Prepotto, poco lontano dal confine Sloveno. I suoi caratteristici aromi di piccoli frutti di bosco e spezie, lo rendono riconoscibile a primo sorso e ne fanno un rosso tra i più interessanti dell’area del Triveneto. Il breve affinamento in legno consente al vino di ammorbidire il profilo e gli spigoli tannici, acquisendo una perfetta armonia espressiva, senza però rinunciare a mantenere in primo piano le note varietali fruttate e pepate. Ottimo da bere subito, possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento.

Il rosso Schioppettino di Teresa Raiz nasce da vigneti che sono stati piantati verso la metà degli anni ’90 e si trovano in esposizioni ben soleggiate, che consentono un’ottima maturazione delle uve. I suoli sassosi, di antica origine morenica e alluvionale, il clima mite e le buone escursioni termiche, favoriscono la maturazione di uve dagli aromi ricchi e intensi. Al termine della vendemmia, con selezione dei migliori grappoli in vigna, le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in barrique di rovere francese, poi per 6 mesi in vasche d’acciaio e completa l’affinamento in bottiglia prima d’essere commercializzato.

Il vino Schioppettino di Teresa Raiz è il rosso che ha fatto la storia di Colli Orientali. Nonostante l’arrivo di molti vitigni internazionali, è ancora oggi la varietà che dona i vini più interessanti del territorio dotati di maggior carattere e personalità. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso, con riflessi luminosi e violacei. All’olfatto regala profumi intensi che ricordano la mora selvatica, il ribes nero, il mirtillo, la ciliegia, la prugna rossa, le note speziate, il pepe nero, i sentori di sottobosco e di humus. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica matura, aromi dal frutto ricco ed espressivo, che accompagnano verso un finale di buona freschezza e persistenza gustativa.

Colour

Intense red ruby

Scent

Notes of cherry, berries, plum, spices and pepper

Taste

Good structure and body, with pleasant freshness and soft tannins