Track your order here

Track your order here

'Selezione di Famiglia' Milazzo 2020
Milazzo

'Selezione di Famiglia' Milazzo 2020

“Selezione di famiglia” by Milazzo is a full-bodied, warm and smooth white wine from Chardonnay grapes, vinified and aged in barriques and in steel tanks. It has a rich and pleasant bouquet of yellow fruits, butter, vanilla and sweet spices. On the palate it is elegant and smooth, with a good freshness.

Not available

35,00 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Rooted in a marny soil rich in limestone, faced to East

Vinification

Destemming, cold maceration for 24 hours, soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks and in barriques

Aging

12 months on the lees in barriques and in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'SELEZIONE DI FAMIGLIA' MILAZZO 2020 DESCRIPTION

Il bianco “Selezione di Famiglia” è un vino siciliano con cui la cantina Milazzo eleva il vitigno Chardonnay a un ottimo livello qualitativo, presentando nel bicchiere tutte le caratteristiche peculiari di quest’importante varietà internazionale. In particolare, oltre alla frutta, anche esotica, il naso risuona di una nota burrosa che si ritrova poi anche in bocca, in un perfetto equilibrio gusto olfattivo. Un’etichetta versatile dal punto di vista gastronomico, con cui farete sempre una bella figura a tavola.

Il “Selezione di Famiglia” è un vino che nasce dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno internazionale, che, all’interno dei confini regionali siciliani, è presente in più parti dell’isola, lo Chardonnay. Le viti di questa varietà vengono coltivati da Milazzo in vigneti condotti con metodi biologici certificati, radicati su un terreno marnoso dove si trova un’alta componente calcarea, esposti verso est. Le uve, raccolte manualmente durante la vendemmia di metà Agosto, vengono diraspate, per poi macerare a freddo per 24 ore; seguono una pressatura soffice e la fermentazione alcolica, svolta sia in contenitori d’acciaio inox che in barrique. Infine si passa all’affinamento, fase in cui il vino riposa per 12 mesi sia in acciaio che in barrique, per poi essere imbottigliato.  

Questo vino “Selezione di Famiglia” si manifesta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, luminoso e compatto. Il naso è dominato da sensazioni olfattive fascianti, che presentano note fruttate e speziate, arricchite anche da una sfumatura più burrosa. All’assaggio è di buon corpo, vellutato, ampio, con un sorso raffinato, che coinvolge il palato in una danza di sapori piacevolmente freschi. Il bianco più prestigioso dell’intera gamma realizzata dalla cantina Milazzo, da assaporare intensamente, sino all’ultima goccia.

Colour

Intense straw yellow

Scent

Rich, intense and smooth, with warm scents of yellow fruits, butter, vanilla and sweet spices

Taste

Smooth, buttery, elegant and pleasant, with a good freshness