Track your order here

Track your order here

Sforzato 'Albareda' Mamete Prevostini 2018
Prevostini Mamete

Sforzato 'Albareda' Mamete Prevostini 2018

The Sforzato di Valtellina "Albareda" by Mamete Prevostini is a great Valtellina red wine of great structure and intensity, obtained from the drying of Nebbiolo grapes, which in Valtellina is called Chiavennasca. It has an intense and full garnet red and expresses notes of brandied red fruits, raisins and pout-pourri with intense spicy details. The taste is full, warm and vigorous, of excellent softness with pronounced sensations of jam.

Not available

62,00 
Awards
2 Gambero Rosso

Features

Denomination

Sforzato di Valtellina DOCG

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Alcohol content

16.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines on soils with sand and silt exposed to the south with altitude between 350 and 550 meters

Vinification

Bunches selected and dried until mid-January to increase concentration, soft crushing, alcohol fermentation at controlled temperatures in steel tanks

Aging

20 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SFORZATO 'ALBAREDA' MAMETE PREVOSTINI 2018 DESCRIPTION

Lo Sforzato “Albareda” della cantina Mamete Prevostini è un vino rosso intenso e corposo prodotto in Valtellina con l’antica pratica dell’appassimento delle uve dopo la vendemmia. Questa etichetta è ottenuta da uve Nebbiolo in purezza provenienti da vigne, allevate con il metodo tradizionale a spalliera con potatura a guyot, situate su ripidi pendii terrazzati, tra i 350 e i 550 metri di altezza, esposti a sud e caratterizzati da terreni con suoli ricchi di sabbia e limo. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 28 ettari vitati, gestita in prima persona da Mamete Prevostini che in pochi anni è passato, dall’essere un piccolo produttore di vino, al ruolo di solido e capace interprete del terroir valtellinese.

“L’Albareda” Sforzato, o Sfurzat, è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano in piccole cassette verso il mese di ottobre. I grappoli vengono così portati in cantina per l’appassimento che si protrae fino a metà gennaio e ha lo scopo di aumentare la concentrazione zuccherina delle uve. Successivamente si procede alla pigiatura soffice e alla conseguente fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per un periodo di circa 20 giorni. Segue la svinatura e l’affinamento del vino per almeno 20 mesi in botti di rovere e per altri 10 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Lo Sfurzat “Albareda” di Mamete Prevostini si presenta alla vista di un colore rosso granato profondo, con leggeri riflessi aranciati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura, di frutti di bosco sotto spirito e di uva passa, note floreali di fiori secchi, sentori speziati di liquerizia, di chiodi di garofano e di anice, con un finale che ricorda il cacao in polvere. In bocca è caldo, pieno, concentrato e vigoroso, con un finale lunghissimo e di piacevole morbidezza giocato su note fruttate di confettura. Questo rosso della cantina Mamete Prevostini è un’espressione della tradizione vista in luce moderna, un vino di carattere che si lega stretto a quello che è il territorio in cui nasce.

Colour

Intense garnet red with orange reflections

Scent

Brandied wild berries, raisins, oriental spices and cocoa powder

Taste

Structured and intense, full and soft with flavors of jam