Sforzato della Valtellina 'Carlo Negri' Nino Negri 2019
Nino Negri

Sforzato della Valtellina 'Carlo Negri' Nino Negri 2019

Sforzato "Carlo Negri" is a robust, rich in volume and body, produced from dried grapes ahnd aged for 24 months in big oak barrels. The bouquet is complex, rich and red fruits and sweet spices. The taste reveals power, structure and plesant spicy aromas

Not available

Vintages:
2019
2021
35,50 

Features

Denomination

Sforzato di Valtellina DOCG

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Natural drying in boxes, fermentation in stainless steel with long maceration for 26 days

Aging

24 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SFORZATO DELLA VALTELLINA 'CARLO NEGRI' NINO NEGRI 2019 DESCRIPTION

Il vino rosso Sforzato di Valtellina “Carlo Negri” è un grande esempio di ciò che il Nebbiolo riesce a dare in Lombardia, più precisamente in Valtellina. Un territorio dalla conformazione geografica particolarmente difficile, in cui i vigneti terrazzati di Nino Negri s’insinuano con caparbietà e testardaggine, per regalarci vini espressivi e qualitativamente importanti. Proprio come questo “Carlo Negri”, rosso che nasce da uve appassite e che si presenta con un sorso potente e corposo, in cui i profumi si fanno via via più complessi.

Il “Carlo Negri” è uno Sforzato della Valtellina che la cantina Nino Negri realizza partendo dalle uve in purezza di Chiavennasca, termine con cui in queste aree viene chiamato il Nebbiolo. Le viti, allevate a guyot, crescono all’interno di vigneti terrazzati esposti verso sud, situati a un’altezza compresa fra i 350 e i 500 metri sul livello del mare, caratterizzati da un terroir franco-argilloso. Le uve, una volta raccolte, vengono lasciate ad appassire naturalmente per un periodo di tre mesi, per poi fermentare in contenitori d’acciaio, macerando per 26 giorni. Si passa poi alla fase di maturazione, in cui il vino rimane a riposare in grandi botti di rovere per 2 anni, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento.

Lo Sforzato della Valtellina “Carlo Negri” si presenta alla vista con un colore rosso granato. Interessante il naso, che si muove su note concentrate e profonde, in cui la frutta in confettura si amalgama a sensazioni di spezie dolci. All’assaggio è di ottimo corpo, vellutato e materico, quasi tattile, con un sorso che regala soddisfazione al palato; termina con un finale di grande persistenza, connotato da un retrogusto olfattivo speziato. Una delle etichette più iconiche di tutta la produzione della cantina Nino Negri, che, vendemmia dopo vendemmia, si conferma sempre su ottimi livelli qualitativi, come testimoniano i punteggi riconosciutale dalle principali guide italiane.

Colour

Garnet red

Scent

Intense and complex, of fruit jam, pepper, cinnamon, tobacco and sweet spices

Taste

Smooth and robust, rich in volume and substance, with long persistence and finely spiced aromas

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon
Perfect for robust, full-bodied and intense red wines, which require intense oxygenation to disclose all their deep and complex aromas and enhance the evolution in the glass
Longevity
You can cellar it even for more than 10 years

Nino Negri

Foundation Year1897
Vineyard hectares160
Annual production750.000 bt
WinemakerCasimiro Maule, Danilo Crocco
AddressNino Negri, Via Ghibellini, 43 - 23030 Chiuro (SO)

Perfect to drink with

alt text

Dark Chocolate

alt text

Game

alt text

Blue Cheese

alt text

Aged Cheese

alt text

Red Meat Stew