Eric Bordelet's dry apple cider is a reference point of the typology, characterized by pleasant rustic hints that make drinking even more pleasant and refreshing. It smells of apples, wild herbs and fruit, with earthy nuances. On the palate it is very fresh and dry, with an excellent balance
Not available
Il Sidro Brut di Eric Bordelet è una delle etichette più famose e popolari di questo grande interprete del territorio e delle più antiche tradizioni della Normandia. È un Sidro secco e lineare, che nasce da una selezione e fermentazione di numerose qualità di mele diverse tra di loro per caratteristiche, profumi e sapori. I frutti provengono, infatti, da alberi di antiche varietà autoctone, gelosamente conservati e particolarmente adatti alla produzione di Sidro. Gli aromi floreali e piacevolmente fruttati, il gusto secco e sapido, teso equilibrato rendono il Sidro Brut un compagno perfetto da degustare al momento dell’aperitivo.
Il Brut di Eric Bordelet è un Sidro prodotto nel cuore della Normandia, dove da secoli si produce questa bevanda alcolica a base di frutta, vera icona del territorio. In queste terre la tradizione di coltivare frutteti per la produzione di Sidro è antichissima e a testimonianza di questa consuetudine, si sono conservate molte varietà di mele autoctone, sparite in altre regioni. Il segreto di un buon Sidro, infatti, risiede proprio nella scelta di mele diverse, alcune dolci, altre amare, altre più acide, che insieme formano la giusta miscela per creare una perfetta armonia gustativa. Eric Bordel coltiva nella sua tenuta una selezione di una ventina di varietà di mele, che sono alla base della bontà delle sue etichette.
Il Sidro Bordelet nasce da una raccolta manuale dei migliori frutti, che si svolge nel periodo che va da settembre a dicembre, in base all’epoca di maturazione di ogni singola varietà di mela. La lavorazione della frutta trova il suo momento cruciale nella fase di fermentazione, che conduce all’imbottigliamento del Sidro ancora con un lieve residuo zuccherino, secondo il Metodo Ancestrale. Durante l’affinamento in bottiglia, si produce una seconda fermentazione, che consuma lo zucchero residuo e dona al Sidro una piacevole e delicata effervescenza naturale. Nel calice il Sidro si presenta di colore giallo dorato con brillanti riflessi. Il Bouquet ricorda fragranti note di frutta a polpa bianca, con spiccati aromi di mela fresca, delicate sfumature di erbe aromatiche e cenni leggermente speziati. Al palato ha un attacco fresco e sapido che si distende armonioso verso un centro bocca succoso. Il finale è armonioso e di grande equilibrio gustativo.
Intense and bright golden yellow with a subtle foam
Rich and pleasantly rustic, with scents of apple, wild herns and white fruits, with light earthy hints
Very fresh, juicy, dry, mineral and refreshing, slightly effervescent