Silvaner Muri - Gries 2023
Muri Gries

Silvaner Muri - Gries 2023

The Silvaner from Muri - Gries is a fresh, flowing white wine made from Silvaner, a grape variety widespread in Austria and Alsace that has found its fortune in South Tyrol. Rich and fragrant, the nose expresses fruity and citrus notes, accompanied by hints of herbs, chamomile, hay and dandelion. Ideal throughout a meal, accompanying vegetarian or fish menus

Vintages: 2023
2023
14,20 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sylvaner 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel

Aging

In stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SILVANER MURI - GRIES 2023 DESCRIPTION

Muri-Gries Silvaner è un vino bianco dalla caratteristica tensione altoatesina che invita a tornare e ritornare sul calice. Di origine germanica, il Silvaner, o Sylvaner, costituisce un antico vitigno a bacca bianca oggi particolarmente diffuso in Germania, Alsazia e appunto Alto Adige, in particolare nella Valle Isarco. Si tratta di un incrocio naturale tra il Traminer e la varietà minore di origine austriaca Österreichisch-Weiss che si pensa essere arrivato in Germania nel corso del XVII secolo e in Alto Adige all’incirca 200 anni fa. In generale, i vini da uve Silvaner si caratterizzano per la buona acidità e struttura, nonché per i profumi delicati che ricordano i fiori di campo e le erbe aromatiche.

Il Silvaner Muri-Gries ha origine da sole uve Silvaner cresciute su pendii esposti a sud-est del comune di Bolzano, dove l’altitudine è di circa 500 metri sul livello del mare e i suoli sono costituiti da sabbia e ghiaia. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la pressatura soffice e la fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 19 °C per una settimana. Anche la conseguente fase di maturazione, che si protrae per alcuni mesi, si realizza in acciaio.

Il Silvaner Muri-Gries possiede una colorazione giallo paglierino dalle sfumature verdoline. Il bouquet aromatico è definito da gradevoli sentori di agrumi, frutta a polpa bianca, camomilla, fieno secco, fiori freschi di prato, arnica e tarassaco. Buona la struttura al palato, dove freschezza e morbidezza formano un connubio equilibrato che poggia su persistenti sensazioni fruttate e floreali coerenti con le note avvertite al naso. Un bianco altoatesino di pregevole qualità, ideale abbinamento a piatti di mare e formaggi tipici del territorio.

Colour

Deep straw yellow

Scent

Notes of yellow-fleshed fruit, herbs, chamomile, arnica and dandelion

Taste

Fresh, flowing, nice acidity, with a long, lingering finish

Temperature
10-12°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Large goblet
Perfect for white wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas

Muri Gries

Foundation Year1845
Vineyard hectares34
Annual production650.000 bt
WinemakerChristian Werth
AddressPiazza Gries, 21 - 39100 Bolzano (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Fish Appetizers

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Grilled Fish