Track your order here

Track your order here

Soave Classico 'Otto' Prà 2022
Prà

Soave Classico 'Otto' Prà 2022

The Soave Classico "Otto" by Graziano Prà arises from Garganega grapes, grown on vines having 30-60 years. The bouquet is floral, especially hawthorn and jasmine, and yellow fruit such as peach and apricot. The taste is light and nice freshness with a pleasant mineral verve and tasty on the final

Not available

Vintages:
2022
2023
13,50 
Awards
92 James Suckling

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vineyards 30-60 years placed on volcanic soil

Aging

Some months in stainless

SOAVE CLASSICO 'OTTO' PRÀ 2022 DESCRIPTION

Il Soave "Otto" di Graziano Prà è uno dei vini di riferimento quando si parla di questa storica zona, che si trova pochi chilometri a est di Verona. E’ prodotto con Garganega in purezza, un vitigno autoctono a bacca bianca, che nella zona Classica di Soave, su terreni di basalti neri d’antica origine vulcanica, ha trovato le migliori condizioni per produrre vini dai profumi floreali e dagli aromi di frutta gialla, arricchiti da sfumature minerali. Graziano Prà ha saputo interpretare al meglio questo territorio, nel segno della freschezza e dell’eleganza.

Il Prà Soave Classico  "Otto" nasce dalle uve delle vigne situate nella storica tenuta familiare di Monteforte d'Alpone, nel cuore dell’area Classica. Le vigne sono coltivate su terreni di matrice vulcanica, a un’altitudine tra i 150 e i 250 metri, con esposizione sud-est. Le viti hanno un’età compresa tra i 30 e i 60 anni e il sistema d’allevamento è la tradizionale pergola veronese, che fornisce una resa per ettaro inferiore ai 70 quintali. La vendemmia viene effettuata, a secondo delle annate, tra metà settembre e metà ottobre. Dopo la pressatura soffice delle uve, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 16-18 °C. Il vino matura in acciaio per qualche mese prima d’essere messo in vendita.

Il vino Otto è un Soave Classico di Graziano Prà che esprime meravigliosamente le caratteristiche della Garganega e dei suoli vulcanici di Monteforte d'Alpone. L’affinamento in acciaio, infatti, contribuisce a esaltare il profilo varietale delle uve nel segno della finezza e della freschezza, valorizzando anche le tipiche note minerali del terroir. Il colore è giallo paglierino. All’olfatto si apre su delicati profumi di fiori bianchi, piacevoli aromi fruttati di pesca gialla e albicocca. Il sorso è agile e fresco, con frutto succoso, buona persistenza aromatica e un finale che chiude su note sapide e minerali.

Colour

Straw yellow

Scent

Floral notes of hawthorn and jasmine, with an ending that turns on yellow flesh like peach and apricot

Taste

Light and fresh, with pleasant mineral notes and savory and a beautiful freshness on the finish