New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Soave Classico 'Levarie' Masi 2022
Masi

Soave Classico 'Levarie' Masi 2022

Soave Classico “Levarìe” is a pleasant, light and fruity white wine, vinified only in steel tanks. It reveals a modern and young style, thanks to a simple and easy drinking taste and to balanced aromas of wild flowers, white fruits and citrus

Not available

Vintages:
2022
2023
9,50 

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega, Trebbiano di Soave

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SOAVE CLASSICO 'LEVARIE' MASI 2022 DESCRIPTION

Il Soave Classico “Levarie” di Masi è un vino bianco tipico della tradizione veneta, interpretato dalla cantina con un’etichetta semplice e immediata, perfetta da stappare adesso per gustarne le diverse sfumature. Sì, perché profumi e sapori sono declinati con leggerezza, grazie a una lavorazione solamente in acciaio che ne preserva la croccantezza, ed è quindi giusto approfittarne adesso, senza lasciar evolvere maggiormente questa bottiglia in cantina. Il senso della tradizione si mescola a un “twist” contemporaneo, che evidenzia ancora una volta la grande capacità della cantina Masi nel rendere sempre conformi a una visione attuale i propri prodotti. 

Questo Soave Classico “Levarie” ha origine da un blend ideato dalla cantina Masi. Le uve di Garganega e Trebbiano di Soave vengono coltivate nella zona più storica del Soave, in cui il terreno si caratterizza per un sottosuolo vulcanico. Il clima è temperato e mite, ideale per la coltivazione della vite. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente, e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. Segue quindi un breve affinamento finale di qualche mese in acciaio, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il “Levarie” Masi è un Soave Classico che all’occhio si annuncia con una veste color paglierino, non troppo marcata a livello di intensità e orlata da lievi riflessi verdastri. Il ventaglio olfattivo che si sprigiona avvicinando il bicchiere al naso racconta una trama di note fruttate e floreali, ben delineate e strutturate con tocchi sempre gentili. In bocca è di corpo snello, leggero, contraddistinto da un sorso fresco che rende la beva davvero piacevole. Un classico della viticoltura veronese, presentato da Masi con un prezzo a dir poco imbattibile. 

Colour

Light straw yellow with greenish hues

Scent

Fruity and floral, of white flowers, citrus fruits and white fruits

Taste

Fresh, light, delicate, pleasant and well-balanced