Souvignier Gris from the Thomas Niedermayr winery is a South Tyrolean white wine that will surprise guests with its authenticity and freshness. This label is made from a pure indigenous grape variety vinified using only indigenous yeasts, then matured in oak barrels for 8 months and finished in steel tanks for 3 months. The golden yellow colour reveals aromas of crisp fruit and white flowers while the taste is mineral, harmonious and lively.
Il Souvignier Gris del produttore altoatesino Thomas Niedermayr rappresenta un’etichetta dall’animo fragrante e minerale. Questa realtà produttiva di San Michele ad Appiano coltiva i vigneti del maso Hof Gandberg perseguendo una visione olistica del ciclo produttivo, che parte dalla terra e termina nella bottiglia, in un flusso continuo che deve raccontare il territorio, senza però avvelenarlo. In quest’ottica la cantina segue i principi dell’agricoltura biologica e alleva vitigni PIWI, incroci varietali più resistenti agli attacchi parassitari e che per questo consentono una significativa riduzione dell’uso di pesticidi. Tra questi si colloca il Souvignier Gris, varietà a bacca rosa creata nel 1983 in Germania a seguito di numerosi incroci che hanno coinvolto anche Gewürztraminer e Riesling.
Thomas Niedermayr Hof Gandberg Souvignier Gris è elaborato da sole uve dell’omonimo vitigno PIWI, coltivate tra i 270 e i 400 metri di altitudine su suoli profondi di matrice argilloso-calcarea, ricchi di roccia dolomitica bianca. Dopo la vendemmia, i grappoli sono delicatamente pressati interi e il mosto fermenta spontaneamente in vasche d’acciaio. La massa invecchia quindi per 8 mesi in botti di rovere neutre e per ulteriori 3 mesi in acciaio. Lungo l’intero processo di vinificazione il vino non subisce alcuna filtrazione.
Il colore del Souvignier Gris Thomas Niedermayr è di un bel giallo paglierino dorato. L’olfatto si distende su delicati e fragranti sensazioni di frutta croccante e fiori bianchi, mentre il gusto è intrigante, armonioso e minerale, di decisa componente fresco-sapida. Un bianco che incarna lo stile e la freschezza dei bianchi altoatesini, da abbinare a preparazioni di una certa struttura, come i tradizionali canederli al formaggio.
Golden straw yellow
Delicate, fragrant, notes of crisp fruit meet white flowers
Intriguing, mineral, fresh, savoury and harmonious