The Spinorosso by Fedespina is a Tuscan red wine from Lunigiana, made from Merlot and Ciliegiolo grapes aged for a total of 24 months in cement tanks. It smells of fresh flowers and small red fruits, morello cherries and Mediterranean scrub, revealing itself in a full and convivial mouthfeel, elegant and persistent, with interesting savoury and mineral details. Artisanal Wine, made with old style methods
Not available
Lo “Spinorosso” Fedespina riesce nell'intento di racchiudere spensieratezza e profondità in un liquido dallo splendido rapporto qualità/prezzo. Podere Fedespina è una splendida realtà dell'alta Lunigiana, zona troppo poco conosciuta per la qualità dei suoi vini, forse penalizzata dal suo ruolo di terra di confine. In realtà i liquidi qui prodotti hanno connotati territoriali ben definiti, ed esaltano, probabilmente più che da ogni altra parte, lo splendido corredo del Ciliegiolo, vitigno principe locale a cui si affiancano Merlot e Pinot Nero, anch'essi in grado di dar vita ad espressioni peculiari. La scelta di Mirta e Antonio è quella di raccontare in tutto e per tutto il loro territorio, adottando dunque un approccio sensibile e ponderato per quanto riguarda gli interventi in vigna ed in cantina. Le bottiglie del resto parlano da sole e non possono sfuggire a chi cerca vini col quid in più, senza rinunciare però all'aspetto conviviale della bevuta.
Il vino “Spinorosso” è ottenuto a partire da un uvaggio di Merlot e Ciliegiolo, provenienti da viti che poggiano su terreni argillosi. Sia in vigna che in cantina si riducono gli interventismi allo stretto indispensabile, pertanto la fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vasche di cemento e la macerazione ha durata di 12 giorni. Affina per 24 mesi sempre in contenitori di cemento.
“Spinorosso” di Fedespina ha colore rosso rubino intenso e carico. Naso pulsante e vitale, fatto di marasca, lilium ed erbe spontanee, tinteggiando un quadro di bucolica freschezza. Il sorso conquista per succosità e facilità di beva, sintesi appagante di polpa e freschezza, senza rinunciare al puntuale apporto della componente salina. Senza dubbio pensato per la tavola, è un vino che rende giustizia a salumi, paste condite con sughi di carne e formaggi freschi. Colpo di cuore nella categoria vini sotto i 20 euro.
Intense ruby red
Fresh flowers, small red fruits, morello cherries, aromatic herbs and mineral notes
Flowing and fruity, enveloping and convivial, with good freshness and rich savouriness