Track your order here

Track your order here

Spumante Brut Blanc de Blancs Hoffmann & Rathbone 2012
Hoffmann & Rathbone

Spumante Brut Blanc de Blancs Hoffmann & Rathbone 2012

Il Brut Blanc de Blancs by Hoffmann & Rathbone is an English sparkling wine produced in the heart of Sussex from Chardonnay grapes and aged for a very long time on the lees. It shows a rich, soft and deep body, of great tension and lively freshness, characterized by notes of white flowers, peach, citrus, mineral hints and light sensations of dried fruit

75,00 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines of about 20 years on tufa soils of volcanic origin, rich in skeleton

Vinification

Second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

More than 84 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT BLANC DE BLANCS HOFFMANN & RATHBONE 2012 DESCRIPTION

Lo Spumante Brut Blanc de Blancs di Hoffmann & Rathbone è un Millesimato che nasce in Inghilterra, una nuova frontiera per la produzione di Metodo Classico che negli ultimi anni si sta affacciando al mondo dei grandi vini con etichette sempre più interessanti. Siamo a una latitudine estrema per la coltivazione della vite, ma la necessità di avere basi spumante di notevole freschezza in accordo anche ai cambiamenti climatici, rende interessante la viticoltura nelle terre affacciate sul canale della Manica. L’Inghilterra è storicamente un paese che ha sempre apprezzato lo Champagne e con la sua predilezione per il gusto secco, ha anche influenzato la produzione, indirizzandola verso lo stile moderno, caratterizzato da bassi dosaggi zuccherini. Il Blanc de Blancs esprime perfettamente il territorio di provenienza con un profilo molto fresco, agrumato e minerale.

Il Brut Blanc de Blancs è un Metodo Classico Millesimato di Hoffmann & Rathbone, che nasce nel cuore della regione del Sussex. Da alcuni decenni gli effetti del cambiamento climatico stanno sconvolgendo le temperature del nostro pianeta e il sud dell’Inghilterra può offrire un clima abbastanza mite per coltivare la vite. I terreni sono particolarmente interessanti, caratterizzati da substrati profondi di gesso e calcare. Il Blanc de Blancs è il frutto di un’accurata selezione delle migliori uve di Chardonnay, provenienti dalle parcelle più vocate della tenuta. In vendemmia si scelgono solo i grappoli più maturi e sani, in modo da garantire una materia prima di eccellente livello qualitativo. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore è avviato alla fermentazione. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vins clairs vengono assemblati per creare la cuvée definitiva. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una lunghissima sosta sui lieviti di almeno 84 mesi.

Il Blanc de Blancs Brut, prodotto dalla cantina inglese Hoffmann & Rathbone, è un Metodo Classico Millesimato che spicca per verticale tensione espressiva. Propone una versione di Chardonnay in purezza, sottile ed elegante, dotata di una freschezza di base elevata, che necessita di un periodo molto lungo d’affinamento per trovare la giusta armonia espressiva. Il colore è giallo paglierino, attraversato da un perlage molto fine e delicato. Il bouquet è caratterizzato dalla fragranza della scorza di lime, di cedro e pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, sfumature di zagara, delicate note di pasticceria e cenni di pietra focaia. Il sorso è limpido e lineare, profondo e agrumato, con una chiusura di vibrante freschezza minerale.

Colour

Bright golden yellow with very fine and very long persistence perlage

Scent

Notes of white flowers, citrus, peach, dried fruit, sweet spices and hints of aromatic herbs

Taste

Soft, creamy, rich and elegant, with overwhelming freshness