Track your order here

Track your order here

Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs Mazzolino 2020
Mazzolino

Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs Mazzolino 2020

Blanc de Blancs Sparkling Wine by Mazzolino is an intense, rich and very fresh traditional methods, aged on the lees in bottle for about 36 months. It smeels like yellow fruits, flowers, citrus fruits and pan brioche. The taste is lively, fresh, rich, long and mineral

30,50 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In a hilly clayey sandy soil at 180-220 metres above sea level

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT BLANC DE BLANCS MAZZOLINO 2020 DESCRIPTION

Il Brut Blanc de Blancs di Mazzolino è uno Spumante Metodo Classico con un ventaglio di profumi netto e fragrante, preludio di un sorso dinamico, in cui il perlage è vivo ed entusiasma la bocca con eleganza, senza presentare una grana troppo grossolana. Uno Chardonnay in purezza dove nulla risulta fuori posto, che testimonia come la cantina dell’Oltrepò Pavese Mazzolino sia maestra nel declinare le bollicine che così tanto hanno reso famoso questo territorio nel corso degli ultimi decenni.

Questo Blanc de Blancs Metodo Classico nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno internazionale particolarmente predisposto a mostrarsi con la veste delle bollicine, lo Chardonnay. Mazzolino coltiva questa varietà su terreni dal profilo collinare, caratterizzati da un sottosuolo composto da argilla e limo, situati a un’altezza compresa fra i 180 e i 220 metri sul livello del mare. Dopo una pressatura soffice degli acini, il mosto fermenta una prima volta in acciaio, rifermentando poi in bottiglia secondo il processo produttivo del Metodo Classico. Lo Spumante rimane sui lieviti per 36 mesi, e al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Lo Spumante Brut Blanc de Blancs Mazzolino si rivela all’occhio con un’anima di colore giallo paglierino, attraversata da una bollicina sottile, dotata di una buona persistenza.  Croccante il naso, che risulta avvolto da piacevoli sentori agrumati e floreali, da cui si intravedono anche tocchi di lieviti e pasticceria. In bocca è di medio corpo, rinfrescante, con un sorso caratterizzato da una scia sapida, sempre in equilibrio. Una bollicina di ottima fattura, il cui corpo ben si addice ad accompagnare tutto il pasto, soprattutto in abbinamento a squisite pietanze a base di pesce e frutti di mare.

Colour

Bright straw yellow with lively and fine perlage

Scent

Fragrant, rich and citrusy, with scents of yellow fruits, citrus, white flowers and pan brioche

Taste

Very fresh, rich, savory, long and mineral, well-balanced