Track your order here

Track your order here

Spumante Brut Peak Nat 'Puntay' Erste+Neue 2022
Erste+Neue

Spumante Brut Peak Nat 'Puntay' Erste+Neue 2022

Peak Nat ‘Puntay’ is a clean and crisp Quality Sparkling Wine produced by Erste+Neue. This winery, located in the Adige Valley, makes authentic and experimental wines, masterfully blending tradition and modernity, but always aiming for quality. The ‘Puntay’ in question is characterised by a fruity, balsamic aromatic profile and a fine, persistent perlage that caresses the palate. The hawthorn and sage that can be perceived at first sip can be paired perfectly with simple hors d'oeuvres or fish main courses

20,00 

Features

Vines

100% white grapes

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Calcareous moraine soils

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT PEAK NAT 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2022 DESCRIPTION

Lo Spumante Brut Peak Nat ‘Puntay’ della cantina altoatesina Erste+Neue è una bollicina di montagna dal carattere fresco e profumato. Nata nel 1986 dall’unione tra le realtà Erste Kellerei e Neue Kellerei, la cooperativa Erste+Neue si è affermata nel mondo con la sua produzione altamente territoriale. La tenuta si trova a Caldaro, una delle sottozone più vocate alla coltivazione della vite di tutto l’Alto Adige, dove lavora varietà tradizionali del territorio come il Pinot Bianco. La gamma ‘Puntay’ rappresenta poi la selezione di punta della cantina, elaborata a partire dalle migliori uve vinificate secondo un approccio preciso e delicato. L’appellativo ‘Peak Nat’ nasce poi dalla storpiatura del termine “Pet-Nat”, con cui vengono indicati i rifermentati in bottiglia, con la parola inglese “peak”, che significa “picco”, a sottolineare l’elevata altitudine a cui crescono le uve.

Erste+Neue ‘Puntay’ Spumante Brut Peak Nat viene elaborato a partire da un solo vitigno a bacca bianca coltivato ad alta quota su terreni calcarei di origine morenica. Dopo la vendemmia le uve vengono sottoposte all’operazione di pressatura soffice a grappolo intero, con il mosto che dopo una breve decantazione è convogliato in vasche di acciaio inox per la lenta fermentazione alcolica. Quando il processo fermentativo non è ancora del tutto concluso, il mosto-vino viene messo in bottiglia per terminare la fermentazione direttamente in vetro e realizzare così la presa di spuma.

All’esame visivo il ‘Puntay’ Spumante Peak Nat Brut di Erste+Neue rivela una colorazione giallo paglierino dalla bollicina fine. Al naso si avvertono gradevoli note di mela matura, albicocca, biancospino, salvia, burro e nocciola. Sorso pulito ed equilibrato, dotato di una freschezza croccante ancor più esaltata dall’effervescenza sottile.

Colour

Straw yellow with fine perlage

Scent

Ripe apple, apricot, sage, hawthorn, butter and hazelnut

Taste

Fresh, clean, crisp and balanced