Track your order here

Track your order here

Spumante Metodo Classico di Riesling Brut La Palazzola
La Palazzola

Spumante Metodo Classico di Riesling Brut La Palazzola

Spumante Brut di Riesling by La Palazzola is a sparkling wine pruduced according to the Traditional Method, aged on the lees for about 40 months. The bouquet is rich and fragrant, with nuance of citrus, dried fruits and herbs. The taste is very fresh and mineral, complex and tense. 

26,90 
Awards
5 Bibenda

Features

Vines

Riesling 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On soils rich sedimentary blue clay, marl and sandstone rich in fossil and mineral remains

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks of ripe grapes, interruption of fermentation by low temperature and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

About 40 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO DI RIESLING BRUT LA PALAZZOLA DESCRIPTION

Il Metodo Classico di Riesling Spumante Brut firmato La Palazzola si annuncia sin da subito come un’etichetta da scoprire. Ci troviamo infatti in Umbria, per parlare di una cantina che si dedica con creatività e costanza all’elaborazione di Metodo Classico. Abbiamo di fronte un’etichetta la cui intera degustazione è guidata da un sottofondo minerale, sia al naso che in bocca, dove il sorso è sempre teso, dinamico, quasi a invogliare la ripetizione della beva. Una bottiglia ben concepita, da provare quando volete spingervi oltre le classiche zone di produzione delle bollicine italiane: vi sorprenderà.

Il Metodo Classico di Riesling de La Palazzola è uno Spumante Brut che nasce dalle uve di Riesling coltivate nei vigneti situati nei pressi di Vascigliano di Stroncone. Ci troviamo a circa 300 metri sul livello del mare, in un terreno caratterizzato da un sottosuolo argilloso e ricco di scheletro. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio, e si procede poi a interrompere la fermentazione tramite l’abbassamento della temperatura. La rifermentazione avviene in bottiglia, grazie alla presenza di zuccheri residui, secondo i principi produttivi del Metodo Classico. Lo Spumante rimane a maturare per 40 mesi sui lieviti; al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Lo Spumante Metodo Classico di Riesling Brut si sviluppa nel calice con un colore giallo dorato luminoso, attraversato da qualche lieve striatura più tendente al verdolino; il perlage è di grana fine e di durata persistente. Lo spettro olfattivo ruota intorno a un ventaglio croccante e minerale, in cui s’insinuano rimandi alla frutta e alle erbe aromatiche; sul finale emerge anche un caratteristico rimando ai lieviti. In bocca ha un buon corpo, e il sorso scorre con freschezza e mineralità, rivelando una bella aromaticità. Un’etichetta che testimonia la vocazione della cantina alla produzione di bollicine eleganti.

Colour

Bright golden yellow, with grren hues and a fine persistent perlage

Scent

Rich, fragrant and mineral, with nuances of citrus, dried fruits, herbs and bread crust

Taste

Very fresh and mineral, with a good aromatic complexity