The Classic Method by Casa Setaro is a fresh and mineral sparkling wine, obtained from a local grape grown exclusively on the Vesuvius, the Caprettone. The 30 months of aging on the lees allow the development of fragrant aromas of nuts, bread crust and citrus. The taste is decidedly mineral, fresh and delicate finesse, enlivened by an elegant and continuous perlage
include_for_dsa_campaign_promo
Il Metodo Classico Caprettone “Pietrafumante” della cantina Casa Setaro è uno spumante minerale e molto interessante prodotto nella zona di Alto Tirone, nel Parco Nazionale del Vesuvio, proprio alle pendici di questo incredibile vulcano. Il “Pietrafumante” è uno Spumante millesimato ottenuto da uve Caprettone in purezza, vitigno autoctono dalle caratteristiche singolari coltivato esclusivamente in quest’area. Le viti di circa 15-25 anni di età sono coltivate a guyot su terreni di matrice vulcanica, ricchi di potassio e di microelementi, a un’altitudine di circa 350 metri. La cantina, che si trova a Trecase in provincia di Napoli, è una piccola realtà a conduzione famigliare che rispetta la natura del paesaggio circostante trattando le proprie vigne nel modo più rispettoso possibile.
Il Caprettone “Pietrafumante” viene prodotto con uve vendemmiate a mano in piccole cassette e selezionate in cantina per ricercare la massima qualità. I grappoli scelti vengono sottoposti al processo di criomacerazione in silos ad una temperatura di circa 4 gradi. Si passa poi alla pressatura per ottenere il mosto fiore che è fatto fermentare per un periodo di 18/24 giorni in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. A fermentazione conclusa al vino base viene addizionato di liquer de tirage per la presa di spuma con conseguente rifermentazione in bottiglia sui propri lieviti per circa 30 mesi. Finito il suo affinamento, viene sboccato per permettere la fuoriuscita e conseguente rimozione dei lieviti e rimbottigliato con l’aggiunta di liquer de tirage.
Lo Spumante “Pietrafumante” si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con riflessi verdolini e un perlage fine e persistente. Al naso libera eleganti sentori di frutta a polpa bianca, di agrumi e di fiori bianchi, tra cui la ginestra, con accenni di note fragranti di pane. In bocca è pieno e connotato da una grande mineralità e freschezza che è perfettamente sorretta da una buona complessità e struttura. Questa bollicina di Casa Setaro è un’espressione molto particolare e piacevole da bere che ben si addice a una cena estiva in compagnia.
Green yellow with straw yellow shadows with elegant and persistent perlage
Fragrant aromas of bread crust, citrus fruits, dried fruits, broom and intense mineral effluvi
Delicate, elegant, very fresh and with an ntense minerality