Track your order here

Track your order here

Spumante Metodo Classico di Lambrusco di Sorbara 'CDV BrutRosso' Cantina della Volta
Cantina della Volta

Spumante Metodo Classico di Lambrusco di Sorbara 'CDV BrutRosso' Cantina della Volta

“CDV BrutRosso” is a Lambrusco Sparklingwine produced according to the Traditional Method with an aging on the lees for 9 months. It has a very fine perlage and an intriguing and subtle bouquet of small red fruits and citrus peel. The taste is balanced, pleasant, energic and refreshing, with a good fruity persistemce

Not available

15,00 
Awards
3 Gambero Rosso

Features

Denomination

Lambrusco di Sorbara DOC

Vines

Lambrusco di Sorbara 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In Vineyard Roccolo Grassi, of vines over 40 years old, at an altitude of 200-250 m. above sea level, exposed to the Southeast, on soils of volcanic origin-basaltic

Vinification

First fermentation in steel tanks and second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

9 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO DI LAMBRUSCO DI SORBARA 'CDV BRUTROSSO' CANTINA DELLA VOLTA DESCRIPTION

Il Lambrusco di Sorbara “CVD BrutRosso” targato Cantine della Volta è uno Spumante Metodo Classico davvero originale. Fine e piacevole, si allarga al palato con ricchi sapori fruttati, denotando una bella armonia tra freschezza e componente sapida. Il naso è succoso, con un biglietto da visita che esalta i profumi fruttati tipici del Lambrusco di Sorbara. Un’etichetta interessantissima, da stappare quando ci si vuole divertire con qualcosa di originale all’ora dell’aperitivo, ma da apprezzare anche a tutto pasto, soprattutto con un spaghetto condito con un sugo di verdure.

Questo “CDV BrutRosso” è uno Spumante Metodo Classico di Lambrusco di Sorbara che nasce dai migliori grappoli selezionati con cura e attenzione dalla Cantina della Volta. Dopo la diraspatura gli acini vengono pressati e il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta una prima volta in contenitori d’acciaio. La rifermentazione avviene poi in bottiglia, seguendo i principi produttivi tipici del Metodo Classico. Lo Spumante rimane sui lieviti per 9 mesi in locali dove la temperatura rimane costantemente sui 12 gradi, sino a quando non si dà inizio alle operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Lo Spumante Metodo Classico di Lambrusco di Sorbara “CDV BrutRosso” si sviluppa nel bicchiere con un colore luminoso, che richiama la tonalità del rosso rubino; il perlage è di grana estremamente fine e persistente, che solletica piacevolmente il palato. Il naso è un ottimo preludio alla beva, con profumi invoglianti e accativanti in cui la piccola frutta rossa di bosco si alterna a leggeri richiami alla scorza di agrumi. In bocca ha un’entrata fresca ed energica, grazie a un sorso vivo e gustoso, che sul finale presenta un retrogusto fruttato. Una bollicina di rara eleganza firmata dalla Cantina della Volta.

Colour

Bright ruby red with very fine bubbles

Scent

Rich, subtle and inviting, of small red fruits, wild berries and citrus zest

Taste

Fresh, energic and dynamic, elegant and savory, with a fruity persistence