Spumante Metodo Classico Erbaluce di Caluso "Cuvée des Paladins" of the Tappero Merlo winery is a bubble made in the Canavese area of great elegance and refinement. The name is inspired by the 12 loyal knights of the great King of the Franks, but the refinement is very long, this label in fact rests 60 months on its lees. The colour is straw yellow with golden hues and a very fine and persistent perlage, the bouquet is intense and reminiscent of dried fruit, bread and citrus fruits. The taste is fresh, creamy, enveloping and with an excellent closure
Not available
Lo Spumante Erbaluce di Caluso "Cuvée des Paladins" della cantina Tappero Merlo è un Metodo Classico di grande finezza ed eleganza, realizzato con l’omonimo vitigno piemontese a bacca bianca, vero simbolo della viticoltura dell’area del Canavese. L’etichetta richiama nel nome l’antica vocazione del territorio, che già verso la fine del ‘700 era conosciuto per i grandi vini. Si tratta di una cuvée di notevole personalità, capace di coniugare una delicata e complessa sfaccettatura aromatica, con sapidità e freschezza. È una bottiglia dalla vocazione gastronomica, particolarmente adatta a essere degustata a tavola con primi piatti di mare o con del pesce dal sapore delicato.
Il Metodo Classico Erbaluce di Caluso "Cuvée des Paladins" è uno Spumante che nasce dal desiderio di esaltare le caratteristiche di un vitigno molto duttile e di eccellenti qualità aromatiche. La cantina Tappero Merlo, infatti, ha concentrato la sua attività soprattutto sulla valorizzazione dell’Erbaluce. La tenuta si estende su una ventina di ettari, ripiantati nel 2001 e gestiti con interfilare inerbito e pratica del sovescio. I vigneti sono coltivati sui classici terreni di antica origine morenica della zona collinare del Canavese, composti da sabbia, limo e argilla, generati dai depositi lasciati a valle dal ritiro di un ghiacciaio alpino. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo delicato e il mosto fiore è avviato alla fermentazione, in parte in serbatoi d’acciaio inox e in parte in vecchie barrique. Dopo qualche mese di affinamento, viene creato l’assemblaggio e si procede alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 60 mesi.
L’Erbaluce di Caluso "Cuvée des Paladins” è un Metodo Classico di grande finezza, che mette in luce la notevole predisposizione del vitigno Erbaluce alla spumantizzazione. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino brillante con leggeri e luminosi riflessi dorati. Il perlage è fine e molto persistente. All’olfatto seduce con profumi di erbe officinali, cenni floreali, aromi agrumati e di frutta gialla, sentori di crosta di pane, miele, vaniglia, note di nocciola tostata e frutta secca. Al palato è teso è limpido, con aromi complessi e di buona persistenza gustativa, che accompagnano verso un finale armonioso, caratterizzato da una chiusura fresca e sapida.
Straw yellow with golden highlights, fine and persistent perlage
Ripe, complex, broad, notes of wild herbs, chalk and very slight hints of bread crust and dried fruit emerge
Elegant, fine, fresh, enveloping, creamy, with pleasant citrus notes and a long finish