New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Super Sei' Buvoli
Buvoli - Opificio del Pinot Nero

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Super Sei' Buvoli

Buvoli's Spumante Metodo Classico Extra Brut "Super Sei" is a sparkling wine that ages for a long time, over six years, but with vibrant freshness. Buvoli is the 'Pinot Noir Factory', a Veneto winery that dedicates sweat and soul to this noble variety. The nose has aromas of white fruit and citrus, then jasmine flowers and the typical scents of pastry that make drinking this sparkling wine so enjoyable. The sorse is taut, almost sharp, of great aromaticity, perfect for traditional pairings with goose cold cuts

63,50 
Awards
5 Bibenda

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, blending of wines from different vintages then refermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

72 months at least on yeasts

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT 'SUPER SEI' BUVOLI DESCRIPTION

Il ‘Super Sei’ Spumante Metodo Classico Extra Brut è una bottiglia abile nell’associare complessità e facilità di beva, realizzata in Veneto dal vignaiolo Marco Buvoli. La realtà viticola L’Opificio del Pinot Nero nasce dalla volontà di Marco di dare vita a uno spumante importante e complesso che segua la scia dei grandi Champagne. Infatti, l’intuizione arrivò nell’inverno del 1997 proprio mentre Marco degustava un vecchio Champagne Blanc de Noirs, che lo stregò a tal punto da spingerlo ad avviare nei Colli Vicentini questo bellissimo progetto viticolo fondato sul Pinot Nero.

L’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli Spumante Metodo Classico Extra Brut ‘Super Sei’ è un Pinot Nero in purezza da viti coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Una volta che l’uva ha raggiunto il grado di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale e l’accurata cernita, seguite dalla pressatura delicata. La fermentazione alcolica si verifica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e, dopo un breve periodo di maturazione, viene assemblata la cuvée con l’aggiunta di vini delle annate precedenti, in parte lavorati in legno secondo il Metodo Solera. La massa è quindi posta in bottiglia per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico, con almeno 72 mesi di affinamento sui lieviti. Infine, dopo il dégorgement il vino è dosato Extra Brut.

Buvoli ‘Super Sei’ Spumante Metodo Classico Extra Brut possiede una tonalità giallo paglierino intenso dai riflessi dorati con un’elegante perlage. Al naso si percepiscono sentori di mela matura, scorza di agrumi e gelsomino, impreziositi da richiami di pasticceria e spezie dolci. Il sorso sorprende per vivacità e tensione, con una spiccata freschezza a sorreggere l’ottima struttura complessiva.

Colour

Intense straw yellow with golden reflections

Scent

Apple, lemon and citrus peel, jasmine, pastry

Taste

Very fresh, lively and taut, aromatic and well structured