The Brut Classic Method of Lugana is an enveloping, fresh and silky sparkling wine that comes from Trebbiano di Lugana grapes grown in the southern part of Lake Garda. The aging of 24 months release fragrant fruity aromas of green apple, peach and citrus with marked floral touches. The taste is refined, lively and very balanced, energized by a rich perlage
Not available
Il Brut di Lugana firmato Zenato è uno Spumante Metodo Classico che rende omaggio a un vitigno particolarmente rappresentativo della scena vitivinicola circostante al Lago di Garda, il Trebbiano di Lugana. Si tratta di un’uva che la cantina ama presentare con diverse etichette, e che in questo caso si tinge di un perlage interessante, preludio a una beva fresca e scorrevole. Una bottiglia che, grazie all’affinamento di 24 mesi, si esprime con la giusta dose di personalità.
Questo Spumante Metodo Classico Brut di Lugana nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno particolarmente caro alla cantina Zenato, il Trebbiano di Lugana. Le viti di questa varietà, che hanno circa 40 anni d’età, crescono con il sistema del guyot, a un’altezza compresa fra i 70 e gli 80 metri sul livello del mare. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia per garantire solo il meglio del terroir d’origine, vengono pressate sofficemente, per poi fermentare in acciaio a temperatura controllata. La rifermentazione avviene, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico, in bottiglia, dove il vino rimane ad affinare sui lieviti per 24 mesi. Al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.
Il vino Spumante Metodo Classico Brut di Lugana realizzato da Zenato si annuncia alla vista con colore paglierino leggero, non troppo intenso, attraversato da lievi lampi dorati nell’unghia; il perlage è di grana fine e persistente. I profumi che avvolgono il naso si sviluppano su note fruttate e floreali, impreziositi da tocchi che richiamano la pasticceria secca e i lieviti. In bocca è gioioso e vivace, con un sorso dinamico di ottima fattura, impreziosito da una piacevole freschezza. Un’etichetta che rivela come la cantina sia maestra nel declinare l’uva Trebbiano di Lugana, sapendone trarre il meglio anche sotto forma di bollicine.
Light straw yellow with rich and elegant perlage
Fragrant scents of citrus, peach, green apple, white flowers and little touch of bread
Lively, smooth, silky and very fresh